Sabato 06 Settembre 2025 | 12:13

Bari, corso Cavour cambia look: pronte le due aiuole davanti al Petruzzelli

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

L'intervento di restyling prevede la sistemazione di tutti gli spazi verdi storici lungo la strada

Venerdì 25 Marzo 2022, 18:16

BARI - Sono pronte e di nuovo fiorite le prime grandi aiuole storiche di corso Cavour interessate da un intervento di restyling curato dalla Barimultiservizi. Domani, sabato 26 marzo, quelle di fronte al teatro Petruzzelli saranno consegnate alla città dal vicesindaco Eugenio Di Sciascio e dal presidente dell'azienda Francesco Biga.

Gli interventi di manutenzione delle aree e l’allestimento floreale sono stati realizzati dai lavoratori dell’azienda Barimultiservizi nell’ambito di un accordo di collaborazione con il Comune che prevede la riqualificazione complessiva delle aiuole di corso Cavour, con particolare riferimento alle due aiuole prospicienti il teatro, adottate dalla stessa azienda ai sensi del disciplinare tecnico per l’adozione di aree a verde appartenenti al patrimonio comunale. L’accordo ha una validità di due anni, con possibilità di rinnovo.

L’idea progettuale della riqualificazione, con attenzione al contenimento dei costi (di realizzazione e di gestione) e alla facilità e rapidità di realizzazione, ha come obiettivo quello di eliminare gli evidenti segni di degrado che hanno caratterizzato queste aree verdi e di assecondare, attraverso le variazioni cromatiche, l’avvicendarsi delle stagioni utilizzando specifiche essenze erbacee - arbustive, con l’intento di salvaguardare per quanto possibile l’esistente, ovvero le siepi di chamaerops e di rose. Nel corso degli interventi è stato ripristinato il manto erboso nelle prime due aiuole, rimosso il cosiddetto strato di tessuto non tessuto, anch’esso ormai del tutto compromesso unitamente all’acciottolato presente in corrispondenza delle piante di rosa, e sono stati posati dei ciottoli di fiume. Nei prossimi giorni i lavoratori della Barimultiservizi si sposteranno sulle altre aiuole al fine di completare l’intero asse di corso Cavour.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)