Sabato 24 Gennaio 2026 | 18:33

Dieci anni dopo, «Marassi» suona ancora: gli Ex-Otago festeggiano in tour a Conversano

Dieci anni dopo, «Marassi» suona ancora: gli Ex-Otago festeggiano in tour a Conversano

 
Bianca Chiriatti

Reporter:

Bianca Chiriatti

La band genovese, impegnata nel giro dei club di tutta Italia, fa tappa questa sera alla Casa delle Arti

Sabato 24 Gennaio 2026, 06:00

Ci sono dischi che non invecchiano: cambiano pelle insieme a chi li ascolta. Marassi degli Ex-Otago è uno di questi, album che ha raccontato una generazione partendo da un quartiere di Genova e arrivando ovunque. Dieci anni dopo quel racconto torna dal vivo nei club, e stasera fa tappa a Conversano, alla Casa delle Arti. Un ritorno alle origini che non è nostalgia, ma scelta precisa. «I club sono portatori di un’idea di musica, di suono e forse anche di società», racconta la band. «Per noi questo tour è un modo per dire grazie a questi luoghi, che hanno ospitato migliaia di artisti e spesso hanno cambiato la storia della musica italiana».
Portare Marassi in giro oggi significa riaprire una fotografia ancora attuale, canzoni che parlano ancora di precarietà, desideri, rabbia e fragilità con una sincerità rara. «Marassi è nato dal desiderio profondo di non fare un metro avanti, di restare lì dove eravamo nati, per celebrare l’assoluta e detonante normalità», spiegano gli Ex-Otago. Un disco che ha avuto il coraggio di nominare una periferia e farne un simbolo universale.

La data di Conversano si inserisce perfettamente in questo percorso: un concerto ravvicinato, dove la distanza tra palco e pubblico si annulla e le canzoni tornano ad essere ciò che sono sempre state, corpi vivi. «La magia sta nel suonarla, cantarla, sbagliarla dal vivo», aggiungono. «È fatta di sudore, empatia, furgoni e stanze d’albergo». Dieci anni dopo è cambiato tutto, eppure non è cambiato niente: i temi restano, le emozioni pure. E forse è proprio questo il senso più profondo di questo tour: tornare dove tutto è iniziato per ricordarsi che le cose vere, quando sono davvero vive, non smettono mai di parlare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)