L' Estetista Cinica sbarca a Bari e inaugura in via Sparano lo store del suo beauty brand VIDEO

L'imprenditrice Cristina Fogazzi accolta da un'interminabile fila. Con VeraLab ha rivoluzionato l'e-commerce italiano, e nel 2024 ha raggiunto un fatturato di 74 milioni di euro e un milione di follower

francesca di tommaso (video DOnato fasano)

Reporter:

francesca di tommaso (video DOnato fasano)

Sabato 18 Ottobre 2025, 13:19

19 Ottobre 2025, 09:00

Sorriso disarmante, entusiasmo contagioso e l'empatia giusta di chi di gavetta ne ha fatta tanta: Cristina Fogazzi, alias Estetista Cinica, sbarca a Bari e inaugura il nuovo store del suo brand VeraLab, una delle realtà cosmetiche di maggior successo in Italia della quale è founder. 

Genio del marketing quasi a sua insaputa, founder di una seguitissima community social nonché del brand beauty, Cristina nasce sui social con il personaggio dell'Estetista Cinica quasi per gioco. «Perchè Cinica? Perchè sono schietta, dico le cose come stanno» commenta con un grande sorriso asciugando qualche lacrimuccia di commozione davanti ad una fila interminabile di donne di tutte le età che l'accolgono in via Sparano all'inaugurazione dello store. Il suo approccio social è dissacrante e sincero nei confronti dei falsi miti di bellezza irraggiungibile e dell'illusoria quanto costosa corsa pubblicitaria a prodotti spesso inutili quando non dannosi. La sua storia ha il coraggio della schiettezza, per l'appunto, delle sue opinioni sul mondo della bellezza inclusiva e mai farlocca. E nasce dalla gavetta, dall'esperienza di Cristina come estetista con il centro estetico BellaVera; era lì che ascoltava bisogni e disagi delle donne e il rapporto con gli inestetismi. Nel 2015 lancia il canale e-commerce: cresce in maniera esponenziale la diffusione dei suo prodotti skincare e per il corpo, caratterizzati peraltro da una filiera controllata che sostiene la produttività italiana.

Oggi l'imprenditrice nata in provincia di Brescia nel '74 con il suo brand ha rivoluzionato l'e-commerce italiano: solo nel 2024 ha raggiunto un fatturato di circa 74 milioni di euro, la sua azienda ha 155 dipendenti e sui social la seguono oltre un milione di followers. «Quello che preferisco è sicuramente Instagram - commenta -. Anche se è faticoso...» Sembra davvero una favola rosa come il colore che trionfa nello store: «In realtà non è nemmeno il mio colore preferito - racconta divertita - ma quando ho cominciato dieci anni fa nessun prodotto di beauty aveva la confezione rosa. E sfido qualunque donna a non rimanere conquistata da una pochette rosa». 

Quello di Bari è l'ultimo dei punti vendita monomarca dopo Bologna, Torino, Padova, Milano, Arese, Roma e Palermo. E per l'imprenditrice il legame con la Puglia nasce in tempi non sospetti: «Ho sposato un tarantino e adesso ho anche un socio di lavoro pugliese».

La festa per l'apertura dello store VeraLab a Bari continuerà domani, con due appuntamenti dedicati alla community. Alle 9.30 una caccia al tesoro tra le vie del centro, mentre alle 11 si terrà al Multicinema di Bari, a pochi minuti a piedi dallo store, la Masterclass gratuita con Alessio Torriti, make-up Ambassador Overskin con la partecipazione di Cristina che risponderà alle domande del pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ALTRI VIDEO