Bari, pienone per Venditti: nel pubblico anche Cobolli, e sul palco sale la ragazza autistica «rimproverata» a Barletta
Tutto esaurito alla Fiera del Levante per il tour Notte Prima degli Esami 40th Anniversary - 2025 Edition. Il tennista reduce dai quarti di Wimbledon è in città per la Hopman Cup
Martedì 15 Luglio 2025, 09:26
«Ci vorrebbe un amico», titolo di una delle canzoni più amate di Antonello Venditti, ha da ieri sera un significato tutto nuovo. Durante il concerto alla Fiera del Levante di Bari del tour “Notte Prima degli Esami 40th Anniversary - 2025 Edition”, il cantautore romano ha trasformato quel verso in un gesto concreto di definitiva riconciliazione, portando sul palco Cinzia, una ragazza autistica coinvolta in un episodio controverso durante un live a Barletta lo scorso agosto (Venditti la rimproverò per aver disturbato l'esibizione, non conoscendo allora la specificità della disabilità di cui è affetta). Dopo mesi di confronto con la famiglia di Cinzia, Venditti ha voluto condividere con lei “Piero e Cinzia”, uno dei brani dell'album “Cuore”, le cui canzoni sono al centro di questa tournée.
Durante la serata c’è stata un’altra sorpresa: la presenza di Flavio Cobolli, giovane tennista italiano, reduce dai quarti di finale a Wimbledon, ora a Bari per la Hopman Cup, in programma da mercoledì proprio nel quartiere fieristico. Per il resto, il concerto ha ripercorso i grandi classici di Venditti. E quando si è giunti a “Notte prima degli esami” il pubblico ha intonato un inno che continua a coinvolgere ogni generazione.