Lo show «Quanto Basta» chiama a raccolta i pugliesi di Milano: boom di presenze a teatro

L’atto unico di Alessandro Piva racconta la quotidianità di una attempata coppia barese interpretata da Lucia Zotti e Paolo Sassanelli nella loro intimità tra rimproveri e ricordi

Redazione online

Reporter:

Redazione online

Martedì 06 Maggio 2025, 18:30

18:44

BARI - Un pezzetto di Puglia si è ritrovato all'ombra della Madonnina di Milano per lo spettacolo «Quanto Basta», l’atto unico di Alessandro Piva che racconta la quotidianità di una attempata coppia barese interpretata da Lucia Zotti e Paolo Sassanelli nella loro intimità tra rimproveri e ricordi, condivisi da un pubblico che tra le battute di questa commedia spesso riconosce anche la propria vita.

La pièce negli ultimi anni ha calcato i palchi di tutta la Puglia, e giovedì 1 maggio è approdata per la prima volta fuori regione, al Teatro Martinitt di Milano, riscuotendo un successo che cresce giornalmente tra i milanesi, noti appassionati di teatro, ma forte anche del supporto della folta comunità pugliese. Domenica 4 maggio una delegazione di baresi a Milano “capeggiata” da Jean Pierre Di Benedetto si è data appuntamento al Martinitt, tra risate, applausi, ricordi e commozione. Sono persone che spesso hanno dovuto scegliere a malincuore il distacco dalla terra pugliese in nome della carriera – tanti di loro oggi sono medici affermati, conducono finanziarie, aziende o attività di successo – e che domenica scorsa hanno ritrovato un po’ di casa a teatro, mostrando un calore e un affetto assolutamente familiare.

A concludere la serata, gli attori sono stati invitati ad un party che voleva omaggiarli, ma che in realtà è stato un pretesto per ritrovarsi una sera in Puglia senza spostarsi dal centro di Milano: focaccia, panzerotti, vaschette di plastica azzurra piene di birra ghiacciata, orecchiette e sporcamuss, grazie al catering di AltaRè – La Puglia a morsi, che testimonia ancora una volta la capacità meridionale di integrarsi anche fuori terra pur custodendo la propria identità.

Lo spettacolo «Quanto Basta» con il suo fortunato percorso milanese resta in scena fino a domenica 11 maggio. Info su: www.teatromartinitt.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ALTRI VIDEO