«Siamo tutte Giulia»: il messaggio contro l'amore malato nel corto di Mingo
La pellicola, diretta da Mauro Dalsogno è stata voluta dal Rotary Club Andria Castelli Svevi e da Lilla Bruno e patrocinata dal Distretto 2120, si rivolge ai giovani che vivono in maniera sempre più tossica e deviante l'amore.
Martedì 21 Novembre 2023, 17:40
17:43
BARI - «Siamo tutte Giulia»: mai nome fu più calzante per la protagonista di un corto contro la violenza alle donne. È il caso del corto di 14' «L'Amore Conta», diretto da Mauro Dalsogno, che vede nel cast Mingo De Pasquale e i giovani attori Manuel Lotito e Celeste Tucci. Un progetto che ha come obiettivo la sensibilizzazione delle nuove generazioni sulla problematica dell'amore malato, causato da relazioni patologiche basate sulla dipendenza affettiva.
La pellicola, espressamente voluta dalla Presidentessa del Rotary Club Andria Castelli Svevi, Lilla Bruno, è patrocinata dal Distretto 2120, dal governatore Distrettuale Vincenzo Sassanelli e si rivolge ai giovani e giovanissimi che, dati alla mano, vivono in maniera sempre più tossica e deviante l'amore.
I risultati di uno studio indicano che un numero significativo di giovani non considera gesti violenti come motivo sufficiente per terminare una relazione, rendendo la questione ancora più urgente. Inoltre, la violenza psicologica è diffusa, con giovani che cambiano se stessi per accontentare il partner, riducono il contatto con gli amici a causa dell'irritazione del partner e subiscono una diminuzione dell'autostima a causa delle relazioni.
«Obiettivo del piano di azione Rotariano dell'anno associativo 23/24 è il Focus sulla Salute Mentale - ricorda la Presidente del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Lilla Bruno - I soci del Rotary dovrebbero dare speranza a coloro che sono colpiti da problemi di salute mentale, una crisi esacerbata dalla pandemia COVID-19. Sempre più persone in tutto il mondo si trovano ad affrontare problemi di salute mentale. Eppure, chiedere assistenza è spesso percepito come segno di debolezza, invece non è così. Chiedere aiuto è un atto di coraggio, e continuare il percorso verso il benessere lo è ancora di più». «Questo corto - conclude la Bruno - è uno dei tanti mezzi che utilizzeremo per rispettare la semplicissima vision del Rotary: mettersi al servizio degli altri e fare squadra, rispettando il tema dell'anno rotariano 2023/24».
Il cortometraggio "L'Amore Conta", offre dunque informazioni utili per superare la dipendenza affettiva e le dinamiche disfunzionali nelle relazioni. In questo modo, il progetto soddisferà i bisogni della comunità fornendo consapevolezza e risorse per affrontare queste sfide complesse legate all'amore malato.
«Sono molto contento di aver partecipato a questo cortometraggio. Mi ha da subito colpito lo script ideato da Mauro Dalsogno e ho amato immediatamente il mio ruolo, quello di uno psicologo - commenta così uno dei protagonisti del corto, l'attore Mingo De Pasquale - Il prodotto finale, che verrà presentato tra qualche giorno, è di altissima qualità, infatti, oltre a girare per le scuole con lo scopo precipuo di sensibilizzare la comunità scolastica e girare nei Rotary d'Italia, sarà presentato a vari festival, perché siamo convinti di aver confezionato un prodotto di altissimo livello. Questo grazie non solo alla bravura di Mauro, ma anche alla straordinaria interpretazione dei due giovani attori Manuel Lotito e Celeste Tucci, che hanno reso credibile la vicenda. Consiglierei la visione di questo corto, non solo ai ragazzi, ma alle famiglie, perché può essere davvero educativo e d'esempio in maniera trasversale».
Ecco il promo del cortometraggio L'Amore Conta in esclusiva per la Gazzetta del Mezzogiorno.