Volto coperto, tute nere e lampada sul casco, una mazza in mano. In quattro studiano attentamente il locale, uno di loro striscia anche a terra. Sono le immagini riprese dalle videocamere di sorveglianza del lido Trocadero, a Castellaneta Marina, uno dei cinque lidi colpiti dalla banda che, questa notte, ha messo a segno un colpo da centinaia di migliaia di euro. Un vero e proprio blitz alle prime ore del mattino di oggi, 23 luglio, che ha colpito anche le strutture balneari di Paradiso, Conchiglia, Patio e Kale, tutte dotate di ristoranti di prestigio.
La banda, nel lido in questione, ha smurato la cassaforte da un locale attiguo.
I ladri, con una Audi A6 di colore scuro affiancata da almeno un altro mezzo su cui sarebbe stata caricata la merce rubata, hanno operato con la stessa tecnica in tutte le strutture: hanno tagliato i cavi delle telecamere per poi introdursi all’interno dei ristoranti. Al Trocadero hanno portato via denaro e merce (compresi vini pregiati) per almeno 100mila euro. Al Kale, invece, i malviventi sono stati messi in fuga dal guardiano notturno intervenuto dopo che erano state messe fuori uso le telecamere.
« Questa notte – ha scritto su Facebook il gestore del Trocadero, Antonio Sisto - la nostra attività è stata colpita da un grave atto di vandalismo e furto. Hanno portato via cassaforte con risparmi di una vita , rubato vini di valore e danneggiato diverse attrezzature. È un colpo durissimo, non solo sul piano economico, ma soprattutto emotivo: dietro ogni bottiglia, ogni strumento, ogni piccolo angolo del locale ci sono anni di sacrifici, impegno e sogni costruiti giorno dopo giorno. Ciò che ci è stato portato via ha un valore che va oltre il denaro. Ma nonostante tutto non ci arrendiamo. Con forza e determinazione, cercheremo di ripartire».