MARTINA FRANCA - Novantasei anni e non sentirli: è Margherita Geraci, classe 1926, una fuoriclasse. Nel corso della presentazione del libro “Un amore in lista d’attesa” di Valeria Tonini alla Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, la Geraci si alza e omaggia la scrittrice eseguendo brani di Chopin. Il pubblico in visibilio le ha tributato applausi scroscianti, degna conclusione di un appuntamento con la lettura dell’ultima fatica della Tonini che sta conquistando tutti.
Recensioni molto positive per un romanzo edito per i tuoi di Pendragon che affronta l’attualissimo tema delle liste d’attesa cui fa riferimento già il titolo. Tornando alle protagoniste della serata, le due sono legate da un vincolo di parentela: suocera e nuora.
La quasi centenaria, invitata alla presentazione del libro della nuora, nonostante sia stata colpita la scorsa settimana da un ictus, non ha potuto esimersi dal partecipare. La sua performance strepitosa ha lasciato i presenti a bocca aperta.
«È stato molto emozionante - ha commentato Valeria Tonini - ascoltarla come omaggio al mio romanzo. Io credo fortemente nelle relazioni umane e nell’essere apprezzati e valorizzati per ciò che si è. Mia suocera è la testimonianza vivente della passione per la musica che non ha età». Valeria Tonini è una chirurga in servizio all’Ospedale “Santissima Annunziata” di Taranto, specializzata nell’asportazione di tumori retroperitoneali di grandi dimensioni, proveniente dall’Università di Bologna.
La suocera è una ex farmacista, amante della vita e della famiglia.