Teatro
Paolo Sassanelli debutta a Rutigliano con «Sono nato con la bocca aperta»
This browser does not support the video element.
Il 6 febbraio anteprima nazionale al Teatro Metamorfosi: uno spettacolo tra teatro, musica e tradizione che racconta l’identità pugliese
Sarà Rutigliano ad ospitare l’anteprima nazionale di “Sono nato con la bocca aperta”, lo spettacolo di Paolo Sassanelli in scena venerdì 6 febbraio alle ore 21 al Teatro Metamorfosi, all’interno della stagione diretta da Giusy Marrone. Un debutto che conferma il ruolo del teatro rutiglianese come spazio di creazione e lancio di progetti di rilievo nel panorama culturale nazionale.
Lo spettacolo è un viaggio intenso tra parola, musica e memoria, che attraversa la tradizione culinaria pugliese trasformando il cibo in racconto identitario. Ricette semplici, gesti quotidiani e sapori autentici diventano materia poetica e narrativa, capaci di evocare storie, leggende e frammenti di vita collettiva. Un racconto sensoriale in cui la Puglia si gusta, si ascolta e si riconosce.
In scena, accanto alla voce narrante di Sassanelli, le musiche di Umberto Sangiovanni al pianoforte e le percussioni di Alfredo Ricciardi, in un dialogo continuo tra suono e parola che amplifica la forza evocativa dello spettacolo. La pièce si muove tra racconto intimo e affresco corale, dando voce a una terra fatta di amori, sogni, briganti, eroi e incontri fatali.
Attore barese tra i più apprezzati del panorama italiano, Paolo Sassanelli vanta una lunga carriera tra cinema, teatro e televisione, con ruoli iconici in serie come Un medico in famiglia, Imma Tataranni, I Bastardi di Pizzofalcone e L’Ispettore Fenoglio. Nel 2013 ha vinto il Nastro d’Argento come miglior attore non protagonista per Song’e Napule e ha firmato, come regista, opere premiate nei principali festival italiani e internazionali.
Con questa anteprima, il Teatro Metamorfosi rafforza la propria vocazione a essere luogo di sperimentazione e dialogo culturale, offrendo al pubblico pugliese la possibilità di assistere a debutti assoluti e progetti di respiro nazionale.
I biglietti sono disponibili online e presso il botteghino del teatro. La stagione proseguirà il 14 febbraio con “Ancora in due” di Casa Abis.