Giovedì 23 Ottobre 2025 | 05:29

Presentato il nuovo marchio della Regione Puglia: l'ottagono di Castel del Monte incontra l'ulivo

Presentato il nuovo marchio della Regione Puglia: l'ottagono di Castel del Monte incontra l'ulivo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il claim è «Puglia, l'Italia levante»: «Come nelle feste del solstizio in cui si festeggia la luce che prevale sulle tenebre, in Puglia si irradia prima che altrove»

Giovedì 12 Dicembre 2024, 16:28

«Puglia. L’Italia levante» è il claim del marchio unico della Regione Puglia presentato oggi a Bari e rappresentato da un simbolo ottagonale con all’interno intrecci stilizzati di rami d’ulivo. Il nuovo marchio affiancherà il simbolo araldico regionale disciplinato per legge. «Il risultato della riprogettazione del marchio regionale - si legge in una nota - dà vita a un potenziamento visivo della storica araldica regionale con una rivisitazione dei simboli dell’ulivo e di Castel del Monte». L’esito progettuale è il risultato di un dialogo professionale tra le risorse messe in campo dalla Regione Puglia e quelle dedicate al programma da Inarea Identity Design.

Alla presentazione sono intervenuti tra gli altri il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci, e Antonio Romano, fondatore di Inarea Identity Design. «Oggi scriviamo una pagina importante per la nostra terra dando forma - ha affermato Emiliano - a un processo che ci renderà ancora più riconoscibili nel mondo. Siamo l’Italia a Levante, ove dal capo di Santa Maria di Leuca, quando arriva l’alba, in Puglia la si vede spuntare e crescere dal mare, proprio dalla punta estrema dell’Italia a oriente. E, come nelle feste del solstizio in cui si festeggia la luce che prevale sulle tenebre, in Puglia si irradia prima che altrove». «Un vero e proprio brand che racconti e rappresenti la Puglia a livello internazionale. È questo il senso - ha spiegato Delli Noci - del nuovo simbolo regionale che è evocativo, che contiene sia elementi riferibili alle nostre bellezze, alla nostra storia, sia elementi di contemporaneità».
«La missione del design - ha fatto sapere Antonio Romano - è di valorizzare l’impatto di tutto ciò che entra in rapporto diretto con l’esperienza dei nostri sensi. L’impatto genera infatti empatia e, da questa, nasce la relazione, 'materia prima' dell’identità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)