Per la prima volta al Reddito di dignità (Red) in Puglia si affianca anche la dote educativa e di comunità, grazie allo stanziamento di circa quattro milioni di euro che permetterà ai beneficiari anche di frequentare teatri, cinema, corsi di musica, palestre per «il benessere della persona a 360 gradi che passa dal contrasto alla povertà culturale». È quanto annunciato oggi dal gruppo del M5s in Consiglio regionale durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessora al Welfare Rosa Barone e i consiglieri Grazia Di Bari, Marco Galante e Cristian Casili. Il leader del M5s, Giuseppe Conte, ha inviato un videomessaggio.
«In un momento in cui il Governo elimina il Reddito di cittadinanza, gettando nella disperazione migliaia di famiglie - ha dichiarato il vicepresidente del consiglio regionale Cristian Casili - in Puglia potenziamo il Reddito di dignità grazie alla sinergia tra assessorato al Welfare e assessorato alla Formazione e Lavoro». «La dote educativa e di comunità - ha dichiarato Barone - ci permetterà di contrastare non solo la povertà economica e sociale, ma anche quella culturale. Si tratta di un contributo regionale rivolto all’intero nucleo familiare del beneficiario Red, che potrà anche essere erogato da enti privati profit e no profit in supporto all’ambito territoriale, da un minimo di 500 euro ad un massimo di 1.500 euro per la fruizione di prestazioni e servizi di carattere educativo, ludico e ricreativo e culturale, per conciliare i tempi di vita familiare con quelli lavorativi».
«La modulazione della dote educativa di comunità - ha continuato la consigliera delegata alle Politiche culturali Grazia Di Bari - verrà realizzata attraverso una valutazione multidimensionale dei bisogni e delle peculiarità dei componenti della famiglia. Si va da voucher per assistere a concerti, spettacoli teatrali, a quelli per poter frequentare scuole di pittura, di recitazione, di scultura».
CONTE: IN PUGLIA GRANDE LAVORO M5S PER POTENZIARE IL WELFARE
«Devo riconoscere e ringraziare il grande lavoro che ha fatto l’assessora al Welfare Rosa Barone perché parliamo di Reddito di dignità, un reddito di 500 euro che consente alle persone di poter stipulare un patto di inclusione che prevede, peraltro, anche varie prestazioni fino a un massimo di 12 mensilità. Non solo, parliamo anche più ampiamente di Welfare culturale, e qui ringrazio non solo l'assessora Barone ma anche la delegata alla Cultura, Grazia Di Bari. È stata costruita una sorta di dote educativa e culturale per l’intera famiglia, per i beneficiari Red, che va da 500 sino a 1500 euro. Comprende anche voucher per spettacoli, teatri, per cinema, voucher per lezioni di recitazione, scultura, di musica». Lo ha dichiarato il presidente del M5s, Giuseppe Conte, in un messaggio trasmesso durante la conferenza stampa convocata dal gruppo consiliare del M5s pugliese per presentare le novità legate al nuovo Reddito di dignità regionale e altre iniziative di sostegno alle famiglie e giovani.
«Tutto questo - ha aggiunto - per consentire anche alle famiglie più fragili, più vulnerabili, di poter coltivare interessi culturali che sono comunque altrettanto importanti, anche rispetto ai primari bisogni di vita per poter sentirsi parte integrante di una comunità».
«Noi - ha concluso Conte - lavoriamo perché le persone non siano lasciate soli. Lavoriamo perché le persone non siano abbandonate a sé stesse, e nei momenti di difficoltà è ancora più importante che questo lavoro viene fatto nelle istituzioni regionali. Quindi bravissime Rosa e Grazia, e tutto il M5s che sta lavorando in Regione Puglia per potenziare questi strumenti di inclusione sociale».
«Stiamo attraversando un momento molto difficile, perché il governo sta varando una manovra di Bilancio che ha tanti tagli al Welfare e, soprattutto, sono tagli ai cittadini, alle persone più fragili, alle pensioni. Noi siamo in controtendenza, questo governo ha smantellato anche il Reddito di cittadinanza, noi invece» in Puglia «potenziamo con il Movimento 5 stelle quelle che sono le misure di inclusione». Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, in un videomessaggio trasmesso durante la conferenza stampa convocata dal gruppo consiliare del M5s pugliese per presentare le novità legate al nuovo Reddito di dignità regionale e altre iniziative di sostegno alle famiglie e giovani, cme voucher per assistere a spettacoli teatrali o seguire lezioni di musica.