Ci avviamo verso un weekend stabile e con temperature in aumento, ma già da domenica sera ci saranno i primi cambiamenti a causa di una perturbazione in avvicinamento da Ovest. Nel dettaglio, la Puglia e la Basilicata saranno interessate da condizioni meteorologiche variabili e in particolare sabato 22 Febbraio la giornata inizierà con estese gelate mattutine, con temperature sotto lo zero, seguite da cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature massime si attesteranno intorno ai 12-15°C, mentre le minime saranno comprese tra 0°C e 4°C. I venti saranno deboli, prevalentemente orientali, e i mari poco mossi.
Per domenica invece si prevede un aumento della nuvolosità, con possibili piovaschi sparsi, soprattutto nelle zone interne e occidentali (Gargano e Murgia). Le temperature massime rimarranno intorno ai 12-15°C, mentre le minime saranno comprese tra 4°C e 9°C. I venti saranno moderati, prevalentemente meridionali, e i mari mossi.
Da lunedì 24 febbraio, è atteso un deciso peggioramento delle condizioni meteo, con cieli molto nuvolosi o coperti e precipitazioni diffuse, che potrebbero essere anche a carattere temporalesco. Le temperature massime scenderanno intorno agli 11-13°C, mentre le minime saranno comprese tra 3°C e 7°C. I venti saranno forti, con raffiche fino a 50-60 km/h, e i mari molto mossi o agitati. Finirà così Febbraio, sotto il maltempo.