Giovedì 23 Ottobre 2025 | 05:26

Weekend di maltempo in Puglia, tornano piogge e temporali

Weekend di maltempo in Puglia, tornano piogge e temporali

 
Michele Conenna

Reporter:

Michele Conenna

Nel dettaglio: sabato sarà una giornata all'insegna di condizioni meteorologiche fortemente instabile

Venerdì 14 Febbraio 2025, 16:00

PUGLIA - Un netto peggioramento delle condizioni meteo è atteso nel weekend sia in Puglia che in Basilicata. Tutto questo a causa di un vortice instabile che sta scivolando lungo il versante Adriatico, portando con sé una fase di maltempo diffuso. Gli effetti di questo sistema ciclonico si faranno sentire già a partire da sabato, con fenomeni che interesseranno ampie zone di entrambe le regioni.

Nel dettaglio, sabato sarà una giornata all'insegna di condizioni meteorologiche fortemente instabile, con il maltempo che interesserà gran parte della Puglia e della Basilicata. Sono previste molte nubi con piogge diffuse anche a carattere temporalesco, particolarmente nella seconda metà della giornata tra Barese e Salento. La neve farà la sua comparsa a quote elevate, oltre i 1200 metri in Lucania, dove i rilievi dell'Appennino saranno imbiancati da una spruzzata di neve.
Domenica invece il maltempo non si esaurirà completamente, ma il miglioramento sarà in vista a partire dal pomeriggio. Nella prima parte della giornata, infatti, le ultime piogge insisteranno soprattutto nelle zone interne e montuose, mentre lungo la costa il tempo si presenterà già più variabile, con schiarite che gradualmente si faranno spazio tra le nuvole. Dal pomeriggio, la situazione migliorerà ulteriormente, con le piogge in cessazione e il cielo che, pur rimanendo nuvoloso, darà spazio a una momentanea pausa dal maltempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)