Dalle prime ore di questa mattina è in corso una vasta operazione antidroga dei Carabinieri del Comando Provinciale di Matera nel capoluogo lucano e ad Altamura (Ba). Oltre cento militari, con l’ausilio di unità cinofile, stanno eseguendo un’ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dal GIP del Tribunale di Potenza, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 34 indagati, ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti e spaccio di stupefacenti.
La «quasi totalità della droga smerciata nel Materano proveniva dalla vicina città di Altamur»": è questo uno degli elementi al centro dell’indagine,coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Potenza, che stamani ha portato a 28 arresti. In totale sono 34 le misure emesse dal gip distrettuale del capoluogo lucano ed eseguite stamani dai Carabinieri.
Le indagini sono cominciate seguendo alcuni tossicodipendenti materani. In particolare - secondo quanto reso noto in un comunicato firmato dal Procuratore distrettuale antimafia di Potenza, Francesco Curcio - un gruppo «avente stabile sede a Matera, composto da materani ma anche da pugliesi, acquistava rilevanti quantitativi di stupefacente» ad Altamura e «attraverso una rete stabile e organizzata di pusher radicata nella Città dei Sassi» ne gestiva «le piazze di spaccio».