OTRANTO - Un uomo di 59 anni, in vacanza nella zona, è stato tratto in salvo questa mattina al largo della costa idruntina grazie all’intervento coordinato della Marina Militare e della Guardia Costiera.
L’allarme è stato lanciato dal personale della Marina in servizio presso la base di Punta Palascia, che ha segnalato alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Otranto un kitesurf in difficoltà a circa cinque miglia dalla costa.
La motovedetta CP 309 è salpata immediatamente, raggiungendo l’uomo in circa venti minuti. Il surfista, di origini comasche, non era più in grado di rientrare a causa di un guasto tecnico e delle avverse condizioni meteo-marine, con vento di maestrale fino a 50 nodi e onde di un metro e mezzo.
L’uomo è stato recuperato e trasportato in porto, dove è stato affidato al personale sanitario del 118. Le sue condizioni sono risultate buone, sebbene fosse provato dalla fatica e dal freddo.
Le autorità ricordano, in vista dell’estate, l’importanza di rispettare le norme di sicurezza in mare e di consultare le previsioni meteo prima di svolgere attività nautiche.