Sabato 06 Dicembre 2025 | 16:07

Consegna lotto SS 275 Maglie-Leuca, Emiliano: «Non avere l'autostrada Bari-Lecce è una pazzia»

Consegna lotto SS 275 Maglie-Leuca, Emiliano: «Non avere l'autostrada Bari-Lecce è una pazzia»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Grandi numeri per ricettività, vanno potenziate infrastrutture»

Venerdì 05 Luglio 2024, 15:18

17:07

MAGLIE - «Chi si rende conto del successo straordinario che la Puglia sta avendo nel mondo si deve rendere conto che in questo momento la questione infrastrutturale è centrale. Il fatto che non ci sia l’autostrada tra Bari e Lecce è una pazzia». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano intervenendo al Museo Archeo Industriale Di Terra D’Otranto di Maglie (Lecce) alla conferenza stampa per la consegna dei lavori dello Stralcio 1 del Primo Lotto dell’Itinerario Maglie-Santa Maria di Leuca SS 275 «di Santa Maria di Leuca», alla presenza del vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e del ministro per gli Affari europei, il Sud e le politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto.

«Noi - ha aggiunto - potremmo utilizzare il tratto di strada per esempio che da Bari arriva a Taranto e poi tagliare verso Lecce, alleggerire il percorso adriatico». Quanto alla consegna dei lavori dello Stralcio 1 del Primo Lotto dell’Itinerario Maglie-Santa Maria di Leuca, Emiliano ha affermato che «siamo tutti molto contenti perché l’iniziativa che prendemmo nel 2021 di chiedere la nomina di un commissario, nella persona dell’ingegner Marzi, ha portato a buoni risultati nonostate le infinite difficoltà che si erano verificate. La Regione Puglia investe quasi la metà del costo dell’opera».

In merito al secondo lotto «per ora - ha affermato Emiliano - registro una proficua collaborazione con il Ministero e con l'Anas. Se ci sarà la collaborazione del ministro Fitto, se arriveranno i soldi subito, faremo prima. Quando il ministro Fitto ci darà finalmente i 4,5 miliardi del Fondo di sviluppo e coesione, noi finalmente potremo mettere un altro pò di soldi per il secondo lotto della 275. Come si dice: articolo quinto, chi ha in mano ha vinto. Noi per ora i soldi non ce li abbiamo». Per il governatore «il successo della Puglia lo verifichiamo dall’intensità del traffico, i treni sono stracarichi e anche lì abbiamo bisogno di investimenti per aumentare la capacità di trasporto e naturalmente anche i porti e aeroporti sono sulla via dell’esplosione». 

Anas: in Puglia 3,98 miliardi di euro di investimenti

«Anas in Puglia gestisce 1.493 km di strade e siamo impegnati in maniera significativa sia sul fronte della realizzazione di nuove opere sia su quello degli interventi di manutenzione programmata della rete per un totale di 3,98 miliardi di euro di investimenti, di cui 3,66 miliardi per nuove opere (in corso di realizzazione e future), e oltre 315 milioni per interventi di manutenzione programmata delle infrastrutture esistenti». Lo ha spiegato l’amministratore delegato di Anas Aldo Isi intervenendo al Museo Archeo Industriale Di Terra D’Otranto di Maglie (Lecce) alla conferenza stampa per la consegna dei lavori dello Stralcio 1 del Primo Lotto dell’Itinerario Maglie-Santa Maria di Leuca SS 275.

«L'intervento fortemente atteso dal territorio - ha dichiarato il commissario straordinario di governo Vincenzo Marzi - è finalizzato a migliorare la sicurezza e i servizi della statale 275 Maglie-Leuca nei territori da Melpignano a Miggiano. Sono stato nominato commissario nell’agosto del 2021 e sin da subito, grazie allo sforzo di tutti gli attori coinvolti e alla disponibilità del territorio, siamo riusciti a riavviare l'iter procedurale che viveva un momento di stasi».

L’intervento dell’Itinerario Maglie-Santa Maria di Leuca è diviso in due lotti. Il primo lotto a sua volta è stato suddiviso, ai fini dell’appalto dei lavori, in tre stralci funzionali. Il primo stralcio, in consegna oggi, si estende dal km 0 al km 10,5 circa (da Melpignano a Scorrano) per un importo complessivo di quasi 178 milioni. Attraversa i territori della provincia di Lecce e interessa 4 comuni (Melpignano, Maglie, Muro Leccese e Scorrano).

Il secondo stralcio parte dal km 10,5 circa e arriva al km 18,140 (da Botrugno a Surano), per un importo complessivo dell’appalto di circa 82 milioni di euro.
Il terzo stralcio va dal km 18,140 al km 23,3 circa (da Surano alla zona industriale Tricase-Specchia-Miggiano) per un importo complessivo dell’appalto di quasi 57 milioni di euro.

LE PAROLE DELLA PRESIDENTE CAPONE

«Oggi è una giornata storica per il Salento. Per viverla ci sono voluti 30 anni, tre decenni per passare dal progetto all’inizio dei lavori di ammodernamento del primo lotto della strada 275. Parliamo di 10 chilometri che collegano Melpignano a Scorrano. Una strada strategica per il nostro territorio». Lo dice la presidente del Consiglio regionale pugliese, Loredana Capone. «Una strada - continua - che in questi anni, mentre si attendeva di metterla in sicurezza, è stata teatro di troppe tragedie. Ora finalmente si potrà procedere con l’inizio dei lavori. Ma quando passa così tanto tempo non si riesce a parlare di traguardo. Tutt'altro. Emerge tutta la difficoltà dei trasporti e delle infrastrutture del Sud, degli investimenti, delle procedure e dell’arretratezza rispetto al Nord. E questo fa ancora più rabbia oggi, davanti all’approvazione dell’autonomia differenziata. Come si può sostenerla davanti a queste nostre realtà? La battaglia per abrogare questa legge, che spacca il Paese e acuisce le differenze deve essere forte e non può fermarsi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)