Continua sul sito della Gazzetta del Mezzogiorno la rubrica «9 mesi, il podcast per i genitori»: un progetto nato da un'idea di Anna Algardi, ostetrica e consulente professionale nell'allattamento materno, che con una serie di puntate è pronta a dipanare dubbi e perplessità dei neogenitori.
Oggi parleremo di lavaggio dei denti nei bambini con la dott.ssa Giulia Rosti, odontoiatra pediatrica.
La salute orale comincia molto prima di quanto immaginiamo. Già nei primi mesi di vita è possibile prendersi cura della bocca del neonato, pulendo delicatamente le cavità orali con garzine o guantini, anche prima della comparsa dei dentini.
Con l’aumento della salivazione e i fastidi alle gengive, possiamo aiutare i nostri bambini offrendo oggetti freschi o in silicone, utili per massaggiare e alleviare il disagio gengivale. Quando spunta il primo dentino è il momento di introdurre uno spazzolino specifico per l’età, ricordando che strumenti e modalità cambiano con la crescita del bambino. Piccoli gesti quotidiani che pongono le basi per una corretta igiene orale e per un rapporto sereno con la cura dei denti fin dall’infanzia.
















