Potenza, terreno frana sulla Sp 32 riaperta da pochi giorni: disagi per gli automobilisti
NEWS DALLA SEZIONE
Taranto, soldi e posti di lavoro per far votare gli amici del clan
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
i più letti
Le immagini
Nicola Pepe (video Luca Turi)
21 Febbraio 2021
Decine di migliaia di persone in strada, folle ai bar per colazioni e aperitivi, code chilometriche di auto sul lungomare, traffico sulla statale 16 che porta al mare: a giudicare dalle immagini, sembra che il virus sia una preoccupazione di altri. Pur restando la Puglia in zona gialla, e nonostante i ripetuti e accorati appelli degli esperti ad evitare il più possibile gli spostamenti, le immagini girate a Bari da Luca Turi confermano quello che peraltro è un trend in linea ocn quanto accade in altre zone gialle.
Alla vigilia dei provvedimenti che il governo si appresta ad adottare, alla luce dei nuovi dati sui contagi e soprattutto sulla minaccia della variante, quella di oggi è apparsa come una domenica primaverile al'insegna della liberi tutti.
Gli assembramenti sono stati quasi inevitabili, i controlli per evitarli pressoché impossibili, nonostante la presenza di forze dell’ordine che hanno invitato le persone a indossare correttamente la mascherina e gestito le situazioni più incontrollabili.
Tuttavia, poichè il virus c'è e fino a quando la gente andrà in giro continuerà a circolare, appare davvero difficile conciliare la voglia di svago con la necessità di contenere la diffusione dei contagi. I dati dei positivi, e dei decessi, purtroppo continuano a tenere tutti con il fiato sospeso mentre incombono le varianti che rischiano d vanificare la campagna vaccinale che per ora è l'unica arma contro il virus che ci assedia da un anno.
Oggi, intanto, il bollettino registra in Puglia altri 758 casi positivi su 7.083 test effettuato confermando una percentuale intorno al 10%. I nuovi positivi sono così distribuiti: 336 in provincia di Bari, 46 in provincia di Brindisi, 78 nella provincia BAT, 99 in provincia di Foggia, 78 in provincia di Lecce, 118 in provincia di Taranto, 3 residenti fuori regione.
Sei i morti (3 in provincia di Bari, 2 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Taranto), mentre il numero dei guariti sale a 103.496 e 33.198 sono i casi attualmente positivi.
(Selezione immagini e montaggio video a cura di Nicola Pepe)
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su