Sabato 06 Settembre 2025 | 08:27

Festa della Donna, protocollo in Procura Foggia: arriva lo sportello antiviolenza

 
Redazione online (video Maizzi)

Reporter:

Redazione online (video Maizzi)

A cura dell'associazione Impegno Donna: ci sarà personale qualificato che fornirà servizi rivolti al pubblico e all'Autorità Giudiziaria quando richiesti

Venerdì 08 Marzo 2024, 12:26

12:27

FOGGIA - Un protocollo operativo tra le parti è stato sottoscritto questa mattina nella Procura di Foggia: l'Associazione Impegno donna si impegna ad attivare lo sportello "Violenza maschile contro le donne", per alcuni giorni alla settimana con personale qualificato per fornire servizi rivolti al pubblico, e all'Autorità Giudiziaria quando richiesti.

«La Procura di Foggia nella persona del Dott. Ludovico Vaccaro e l’Associazione Impegno Donna nella persona della presidente Franca Dente concordano nel ritenere che: il fenomeno della violenza in ogni sua forma (fisica, psicologica, economica, sessuale ed assistita) basata sul genere, in ambito domestico ed extrafamiliare, in danno oltre che delle donne anche dei minori, costituisce un’emergenza di particolare delicatezza e gravità, che attraversa tutte le culture, le classi, le etnie, i livelli di istruzione, le fasce di età, e non sembra destinato ad esaurirsi - si legge in una nota - tale violenza è una violazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali come sancito nella “Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la  violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica” approvata ad Istanbul l’11 maggio 2011 e ratificata dall’Italia con Legge 27 giugno 2013, n. 77, e che ciò è un ostacolo al raggiungimento della parità tra i sessi e gli individui. In questo circondario si rileva che le varie forme di violenza di genere, in particolare in danno delle donne, sono diffuse in maniera preoccupante. È necessario far fronte a tale fenomeno integrando le diverse conoscenze e professionalità, e, a tal fine, è utile adottare delle linee guida operative condivise tra le parti al fine di addivenire ad un approccio comune per individuare e prendere in carico gli attori coinvolti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)