Barletta - Piazza Plebiscito a Barletta, finalmente, è diventato un luogo da frequentare. Grazie all’azione dei volontari dell’Ambulatorio popolare ora, nella vasca, ci sono anche cento bellissimi pesci.
Cosimo Matteucci, presidente dell’Ambulatorio popolare, precisa che: «Siamo riusciti anche in questa impresa di portare ben cento pesci nella vasca. I lavori di manutenzione della Piazza Plebiscito procedono celermente e grazie a questo l'ecosistema della vasca è a regime con muschi e licheni che sono tornati a vegetare sulle rocce, insieme alle piante acquatiche di diversa natura. Venite ad ammirare le ninfee, fior di loto, piante ossigenanti, piante galleggianti, piante palustri e piante per fitodepurazione». E' più che felice Cosimo Matteucci presidente dell’Ambulatorio popolare.
In realtà quanto realizzato volontariamente da questo meraviglioso sodalizio è qualcosa di unico nella città di Barletta se si considera che hanno letteralmente riportato un vita una piazza che versava in pessime condizioni nonostante la vicinanza al Palazzo di Città.
La vasca si è trasformata in un bellissimo laghetto biologico che infonde serenità e desiderio di ammirarlo.
«L’adozione della piazza non è solo un'attività di recupero urbano bensì un progetto che intreccia mutualismo, inclusione sociale e tutela dell'ambiente e dei beni comuni che vede il coinvolgimento, oltre che dei volontari dell’Ambulatorio popolare di Barletta – Odv, anche delle persone che frequentano e vivono la Piazza per diversi motivi», ha concluso Matteucci.