L'iniziativa

A Gravina in Puglia torna «Passio Christi»: la rievocazione tra sacro e storia

This browser does not support the video element.

La presentazione ufficiale il 31 gennaio nella Biblioteca Capitolare Finia. Due appuntamenti e un nuovo tema narrativo per uno degli eventi più attesi della Murgia. Appuntamento a marzo 2026 con la 12ª edizione

Gravina in Puglia si prepara ad accogliere la 12ª edizione di Passio Christi, la suggestiva rievocazione storica che ogni anno trasforma il centro storico in un palcoscenico a cielo aperto, capace di richiamare migliaia di visitatori da tutta Italia. L’edizione 2026 verrà presentata ufficialmente alla stampa sabato 31 gennaio alle ore 18.30, nella Biblioteca Capitolare Finia, in piazza Notar Domenico.

Da oltre un decennio la manifestazione coinvolge centinaia di attori e figuranti in costume, che ripercorrono le ultime ore della vita di Gesù attraverso un itinerario immersivo tra i luoghi più iconici della città, dal borgo antico fino al Ponte Acquedotto. Un evento che unisce spiritualità, teatro e valorizzazione del patrimonio storico, inserito anche nel dossier di candidatura di Gravina a Capitale Italiana della Cultura 2028.

L’edizione 2026, in programma nel mese di marzo, presenterà una novità significativa: la rievocazione dell’Ultima Cena e quella della Passione di Cristo si svolgeranno in due momenti distinti, per offrire al pubblico un’esperienza ancora più partecipata e approfondita. A fare da filo conduttore sarà il tema “La redenzione del Longino”, il centurione romano che trafisse il costato di Cristo e che, secondo la tradizione, si convertì.

Nel 2025 «Passio Christi» ha registrato oltre 20mila presenze e un forte impatto mediatico sui social network, risultati che verranno illustrati nel corso della conferenza stampa insieme al programma dettagliato. Lo scorso anno l’evento ha inoltre ottenuto il marchio di qualità “Quality by Puglia”, conferito da EPLI Puglia.

La manifestazione è patrocinata da Comune di Gravina in Puglia, Regione Puglia, Puglia Promozione, Confcommercio, Camera di Commercio di Bari, EPLI e Gravina 2028.

Privacy Policy Cookie Policy