Francesca Amoruso, 43enne attivista e impiegata barese, è ancora in navigazione verso Gaza a bordo della Al Awda veliero della Freedom Flotilla Italia, partita da Otranto il 25 ottobre. Attraverso i suoi canali social, Amoruso rassicura: «Non siamo ancora nella zona rossa, non siamo stati arrestati e il nostro unico obiettivo è raggiungere Gaza».
La missione fa parte di una più ampia iniziativa umanitaria che coinvolge diverse organizzazioni, tra cui la Global Sumud Flotilla, la Freedom Flotilla Coalition e la Coscience. Gli altri due attivisti baresi impegnati nella Flotilla, Antonio La Piccirella e Lorenzo D’Agostino, sono stati già fermati dalla marina militare israeliana, mentre Amoruso e il suo equipaggio continuano la navigazione nonostante qualche problema tecnico al motore.
«Il 6 ottobre saremo nella zona rossa – aggiunge Amoruso – e proveranno a fermare anche noi, ma siamo preparati». L’attivista sottolinea come le diverse imbarcazioni procedano a velocità differenti, ma tutte condividono l’obiettivo comune di portare aiuti e visibilità alla situazione della popolazione palestinese.