Sono in corso accertamenti da parte della Questura di Bari, sulla vicenda avvenuta l'altra sera quando un gruppo di ragazzini ha preso di mira il palco allestito al Giardino degli Aquiloni di via Devitofrancesco, dove la Breathing Art Company stava per mettere in scena uno spettacolo nell’ambito dell’iniziativa «Danza che ti passa», parte del cartellone estivo comunale «Le due Bari». Intorno alle 17, mentre gli artisti erano impegnati nelle prove, i giovani vandali – una decina in tutto – hanno iniziato a lanciare petardi in direzione del palco, costringendo gli organizzatori a interrompere le attività. È stata quindi allertata la Polizia locale, che è intervenuta sul posto. Ma una volta andati via gli agenti, il copione si è ripetuto: stavolta il bersaglio è stato il pubblico. I petardi sono tornati a volare tra le persone, seminando paura tra famiglie con bambini e ospiti internazionali presenti all’evento. Gli episodi si sono protratti fino alle 22 circa.
A rendere ancora più inquietante la vicenda è il messaggio provocatorio lanciato da uno dei ragazzi, tra i più piccoli del gruppo: con tono di sfida si è rivolto agli organizzatori dicendo: «Per ballare qui dovete pagare». Gli agenti che stanno seguendo le indagini hanno effettuato un sopralluogo e hanno verificato la presenza dei residui dei petardi nell’area interessata.
La frase ha lasciato sconcertata Simona De Tullio, presidente e direttrice artistica della Breathing Art Company:
«C’erano famiglie, bambini, ospiti da fuori. Ci siamo sentiti quasi accerchiati. Sentire certe parole da un bambino è grave: fa pensare all’idea della territorialità. Se perfino il Parco degli Aquiloni, in pieno centro, presenta queste criticità, dobbiamo interrogarci seriamente. In quattro anni di attività nelle periferie non abbiamo mai avuto problemi simili». La De Tullio racconta anche che i ragazzini, oltre a disturbare l’evento, hanno esplicitamente rifiutato l’autorità istituzionale: «Ci hanno detto: ‘A noi non importa che siete mandati dal Comune’. La gente si è spaventata. Hanno visto i petardi lanciati in mezzo al pubblico».