Un vasto incendio è in corso nella zona industriale di Modugno, alle porte di Bari. Le fiamme sarebbero divampate a ridosso di un capannone nei pressi della sede di una concessionaria di auto.
Sono a lavoro quattro squadre dei vigili del fuoco. Da stabilire le cause del rogo che ha dato vita a una colonna di fumo denso e nero, visibile anche da lontano.
Il Comune di Modugno è in contatto con l’Arpa Puglia, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, «per ricevere aggiornamenti tempestivi sulla qualità dell’aria e fornire tutte le informazioni utili per tutelare la salute pubblica». L’incendio, che non ha provocato feriti, è scoppiato in un capannone di vendita di materiale all’ingrosso della zona industriale.
Alta la colonna di fumo nero che si è sprigionata e che «spinta dal forte vento, ha raggiunto le strade statali 16 e 96 estendendosi verso altre aree del nostro territorio», prosegue il post del Comune. L'area, in cui sono a lavoro i vigili del fuoco, è controllata dall’alto da elicotteri.
«Invito tutti i cittadini a seguire gli aggiornamenti ufficiali. In momenti come questi, la collaborazione e il senso di responsabilità di ognuno di noi sono fondamentali», chiede il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia augurandosi che «la situazione possa risolversi nel più breve tempo possibile e senza ulteriori conseguenze».
Intanto l'Anas comunica che lungo la strada statale 96 “Barese” è provvisoriamente chiuso un tratto della carreggiata, in direzione di Altamura, in corrispondenza del km 119,600 a Modugno (BA).
L’interdizione al transito si è resa necessaria a causa di un incendio propagatosi da un’area situata al di fuori della sede stradale. Al momento la circolazione è deviata in loco con obbligo di uscita al km 120,900 e rientro sulla SS96 al km 117,500. Sul posto è presente il personale Anas e le Forze dell’Ordine, oltre a quello dei Vigili del Fuoco, per la riapertura della tratta stradale nel più breve tempo possibile.
IL ROGO È SOTTO CONTROLLO
L'incendio scoppiato nel pomeriggio nei pressi della zona industriale di Modugno è sotto controllo. Vogliamo rassicurare le aziende della zona. Siamo in contatto costante con il sindaco di Modugno e ci faremo portavoce delle esigenze delle imprese che volessero segnalarci criticità.» Lo afferma il presidente di Confindustria Bari e Bat, Mario Aprile, che - è detto in una nota di Confindustria - «si è attivato per coordinarsi con le autorità competenti subito dopo aver ricevuto la notizia dell’incendio divampato in un capannone commerciale a Modugno».