Sabato 06 Settembre 2025 | 18:38

Bari, ancora fuochi d'artificio in via Mazzitelli: «Il problema è l'indifferenza»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Lo show illegale a Poggiofranco, lo sfogo di Leonetti: «Forse è arrivato il momento che anche noi, cittadini baresi, ci fermiamo a riflettere sulle nostre consuetudini»

Martedì 27 Maggio 2025, 14:42

BARI - Ancora uno "show abusivo" di fuochi d'artificio a Bari, precisamente a Poggiofranco, in via Mazzitelli. Stavolta a denunciarlo con un video sui social è il consigliere comunale di Bari e "sindaco della notte", Lorenzo Leonetti. «Non è una novità che io non sia un amante dei fuochi d’artificio - scrive Leonetti in uno sfogo su Facebook -. Chi mi conosce sa quanto io sia sensibile al disagio che causano a persone fragili e animali, spesso terrorizzati da quei rumori improvvisi e assordanti.
«Ma quello che colpisce davvero - continua - non è solo il fuoco pirotecnico illegale. È l’indifferenza, la tranquillità, la normalità con cui quel gruppo di persone assiste allo spettacolo, come se nulla fosse. Ecco, questo è il vero problema. I fuochi pirotecnici illegali restano un reato. Non possono essere tollerati da una città che, con fatica, cerca di costruire una buona politica della notte, che sia rispettosa e civile. Dare la colpa sempre e solo alle istituzioni, di fronte a scene come queste, diventa difficile.
Forse è arrivato il momento che anche noi, cittadini baresi, ci fermiamo a riflettere sulle nostre consuetudini. Perché Bari non può cambiare da sola. Ha bisogno della collaborazione di tutti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)