BARI - È tornato il primo bootcamp sull’Intelligenza Artificiale del Sud Italia, stavolta ospitato dall'AncheCinema di Bari. È Women Lead AI, un evento di formazione organizzato da Women Lead, pensato per donne che vogliono accelerare il loro percorso professionale grazie all’intelligenza artificiale acquisendo competenze avanzate e pratiche. Inaugurato ieri, 16 maggio, e in corso fino a domani, vede le ragazze già a lavoro nell'applicazione dell'intelligenza artificiale su progetti reali, supportate da mentor esperti e professionisti del settore, per trasformare la teoria in competenze concrete e spendibili nel mercato del lavoro.
L’iniziativa giunta alla sua terza edizione, nasce da Women Lead, la community inclusiva il cui scopo è contribuire alla creazione di pari opportunità, puntando sulle competenze digitali e promuovendo la crescita personale e professionale.
“Con il Bootcamp “Women Lead AI”, noi di Women Lead vogliamo continuare a contribuire a colmare il divario di genere nell’intelligenza artificiale e rafforzare anche il ruolo della Puglia come polo emergente dell’innovazione tech - spiega Gaia Costantino, co-fondatrice di Women Lead -. Formando professioniste altamente qualificate, l’iniziativa punta a creare nuove opportunità di crescita e occupazione nel Sud Italia, valorizzando il talento locale e promuovendo un ecosistema più inclusivo. La nostra missione è quella di lavorare a un presente e un futuro più equi, e offrire la possibilità a chiunque voglia restare al Sud di costruire il proprio percorso professionale, conciliando con le proprie scelte personali”.