Giovedì 11 Dicembre 2025 | 13:19

Temporale ad Altamura, ma il corteo storico di Federicus sfila anche sotto la pioggia

Temporale ad Altamura, ma il corteo storico di Federicus sfila anche sotto la pioggia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

L'evento principale è il corteo medievale con oltre 1.000 figuranti tra attori, volontari, sbandieratori e musici

Venerdì 25 Aprile 2025, 19:24

ALTAMURA - Si è tenuta, nonostante la pioggia battente, la dodicesima edizione di "Federicus". Il tema "Vento di Soave" è ispirato a un passo del Paradiso di Dante Alighieri (Canto III), in cui si celebra la dinastia sveva: il "soave vento" indica proprio la discendenza imperiale che culmina in Federico II, descritto come "l'ultima possanza" di quella grande stirpe.

L'evento principale è il corteo medievale con oltre 1.000 figuranti tra attori, volontari, sbandieratori e musici, con partenza alle ore 15.00 dallo Stadio Tonino D'Angelo. Sono stati rappresentati cinque quadri scenici della vita di Federico II, in ordine inverso: dalla sua morte alla sua nascita, narrati come teatro itinerante per le vie di Altamura. Per questo motivo saranno due i "Federicus" nel corteo. L'incoronazione imperiale di Federico II è uno dei momenti chiave dell'intero evento che si è chiuso oggi, venerdì 25 aprile. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)