Giovedì 23 Ottobre 2025 | 12:28

#Occhioalverde, il contest fotografico riapre il vivaio comunale di Bari: «Luogo del cuore FAI, il sogno di un bosco urbano»

#Occhioalverde, il contest fotografico riapre il vivaio comunale di Bari: «Luogo del cuore FAI, il sogno di un bosco urbano»

 
Redazione online (video Donato Fasano)

Reporter:

Redazione online (video Donato Fasano)

Il capo delegazione Gigi Leonetti racconta i retroscena dell'iniziativa che questa mattina ha visto tanti appassionati negli spazi di via Napoli: «Ci auguriamo verrà riaperto, un nuovo spazio verde per la cittadinanza»

Sabato 05 Aprile 2025, 11:50

BARI - Un vivaio che ha l’aspirazione ad essere ‘bosco urbano’. Il gruppo FAI Giovani Bari ha invitato oggi tutti gli appassionati di fotografia a partecipare al contest fotografico #occhioalverde, con lo scopo di promuovere il Vivaio Comunale di via Napoli come luogo del cuore FAI.

Ha fornito con l’aiuto di giardinieri specialisti il verde per la città sino a 30 anni fa, quando fu completamente abbandonato. Il 19 settembre scorso con la giornata ‘FAI per il clima’ insieme a Elda Perlino, assessore all’Ambiente del Comune, il FAI ha aperto i cancelli arrugginiti alla cittadinanza, con notevoli successo di presenze di appassionati e curiosi. Il vivaio si presenta come un giardino con l’aspirazione ad essere ‘bosco urbano’ con funzioni didattico sociali. Qui il Comune vorrebbe istituire corsi di formazione secondo le leggi nazionali per giardinieri specializzati.

Il concorso fotografico rivolto ad esperti e meno esperti purché titolari di un account Instagram, mira ad una lettura della rinaturalizzazione dei luoghi verificatasi in quello che era il vivaio barese. Le foto scattate questa mattina andranno caricate su Instagram entro il 10 aprile con gli hashtag #occhioalverde e #vivaiocomunaledibari e un tag a @faigiovanibari.

La nostra videointervista a Gigi Leonetti, capo delegazione FAI Bari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)