Sabato 06 Settembre 2025 | 06:25

Bari, una stanza di ascolto per bimbi e donne vittime di violenza in Questura

 
Redazione Online (Video Donato Fasano)

Reporter:

Redazione Online (Video Donato Fasano)

Inaugurata questa mattina dal Questore di Bari con il Prefetto di Bari e il Procuratore della Repubblica di Bari

Mercoledì 26 Marzo 2025, 12:05

Questa mattina  26 marzo, nell’ambito della campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere denominata “Questo non è amore”, presso la Questura di Bari è stata inaugurata la “stanza di ascolto riservato”, destinata alle vittime di violenza di genere o comunque persone vulnerabili e vittime di disagio minorile.

Personale qualificato, all’interno di una stanza arredata in modo da creare un luogo di ascolto accogliente e rassicurante, raccoglierà richieste di aiuto e segnalazioni, al fine di intercettare e gestire con professionalità e riservatezza il disagio e le paure delle vittime di reato o di testimoni vulnerabili, rilevando tempestivamente eventuali fattori di rischio.

L’obiettivo è quello di garantire una corsia preferenziale all’utente, vittima di determinate tipologie di reato, e trattare nel modo più opportuno la segnalazione raccolta, anche attraverso l’immediata attivazione della rete antiviolenza.

All’inaugurazione della stanza, avvenuta con il “taglio del nastro” effettuato dal Questore di Bari, hanno partecipato il Prefetto di Bari, il Procuratore della Repubblica di Bari ed Autorità militari e civili locali. Dopo il taglio del nastro, un momento di preghiera e la benedizione della stanza a cura del Cappellano della Polizia di Stato di Bari, Don Mimmo Memoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)