Sabato 06 Settembre 2025 | 21:35

L'amianto tra le macerie del palazzo crollato a Carrassi, Al via i monitoraggi dell'Arpa VIDEO

 
Video di Donato Fasano

Reporter:

Video di Donato Fasano

I pezzi di Eternit sono sparsi in tutta la zona dove si è verificato il cedimento dell'immobile

Giovedì 06 Marzo 2025, 12:20

07 Marzo 2025, 08:37

La polvere sprigionata dal crollo della palazzina avvenuta a Bari in via De Amicis al quartiere Carrassi contiene sostanze nocive, tra cui l'amianto. È il monito dei vigili del fuoco di Bari che per tutelare i residenti hanno consigliato massima cautela: «Indossate le mascherine». Come mostra questo video, infatti, ci sono pezzi di Eternit sparsi ovunque: si tratta di un materiale contenente amianto, le cui fibre se respirate possono essere molto pericolose.

L'amianto, ricordano gli esperti, è pericoloso solo se è intaccato (come sembra essere in questo caso) e se le sue fibre sono  presenti in sospensione nell'aria sotto forma di polvere di amianto. Se sono inalate in quantità elevata, le fibre di amianto possono causare malattie gravi.

Per tutta la giornata di oggi 7 marzo verrà rilevata la presenza di polveri nell'area interessata dal crollo della palazzina. Lo ha confermato il Comune di Bari in una nota, evidenziando che nella zona interessata sono arrivate le centraline dell'Arpa. Successivamente i campioni prelevati saranno analizzati dal Dap di Brindisi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)