Sabato 06 Settembre 2025 | 14:48

Le campagne del Barese invase dai lupi: avvistato un esemplare tra Bitetto e Modugno

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il lupo, con un pelo fulvo, si aggirava tranquillo nella vegetazione: a immortalarlo un autista

Domenica 02 Febbraio 2025, 19:36

20:10

BARI - Proseguono gli avvistamenti di lupi nelle campagne del Barese. Con una concentrazione elevata e relativa segnalazione da parte degli utenti nel territorio tra Bitetto, Sannicandro, Bitritto e Modugno. Ecco le immagini diffuse dal blog Bit Live su Facebook che mostrano un esemplare di lupo a spasso in contrada Torre di Leo.

Si tratta dell'ultimo avvistamento in ordine cronologico: nel 2024 c'è stato un altro avvistamento a Noci. Il proliferare dei lupi nelle zone rurali ha toccato tutta la Puglia.

Bisogna salvare pecore e capre sbranate, mucche sgozzate e asinelli uccisi dal Gargano al Salento dove la presenza del lupo si è moltiplicata negli ultimi anni con il ripetersi di stragi negli allevamenti che hanno costretto alla chiusura delle attività e all’abbandono della aree interne. E’ quanto afferma la Coldiretti Puglia, a seguito delle numerose segnalazioni degli allevatori della Murgia barese e tarantina, in provincia di Foggia e di Lecce.

Intanto, c’è la proposta della Commissione Europea di downgrade dello status del lupo da "strettamente protetto" a "protetto" in riferimento al fatto che “la concentrazione di branchi di lupi in alcune regioni europee è diventata un pericolo reale soprattutto per il bestiame”. Una decisione che risponde alle richieste  delle autorità locali di maggiore flessibilità per gestire più attivamente le concentrazioni critiche di lupi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)