MONOPOLI - Un incendio ha devastato l'interno di un negozio a Monopoli (Ba), in via Pasquale Camicia. Le immagini, che sono state pubblicate su Facebook da Piero Brescia, consigliere comunale, riprendono le fiamme altissime che hanno creato un'alta colonna di fumo e hanno costretto i vigili del fuoco a evacuare la zona. C'è molta preoccupazione perché l'esercizio commerciale, che si trova di fronte la Chiesa del Sacro Cuore, vende vernici e prodotti infiammabili. Sul posto i pompieri e la polizia locale.
Il comandante della polizia locale ha fatto un'ordinanza di interdizione della strada, che resterà chiusa sia al transito pedonale e sia al transito veicolare, fino alla fine dell'emergenza.
Secondo quanto si apprende due famiglie sono ospitate a Torre Cintola a spese del comune. La macchina della solidarietà è arrivata immediatamente dalla polizia locale, che ha fornito supporto ai vigili del fuoco fornendo mille bottigliette di acqua per gli operatori, ricaricando le autobotti con le riserve del comando.
Asl, Arpa, associazioni di volontariato e servizi sociali sono arrivate per aiutare e sostenere le famiglie coinvolte e gli operatori. Gli esercizi commerciali vicini hanno fornito le vivande.
I vigili del fuoco presidieranno l'area per tutta la notte perché c'è ancora un focolaio che non è stato domato del tutto. L'emergenza quindi è ancora in corso. Nonostante la tempestività e la sinergia di Vigili del fuoco, carabinieri e polizia finché non rientrerà l'emergenza a Monopoli non si potranno eseguire i rilievi e individuare le cause. Al momento è interdetto l'accesso ai locali.