BARI - Sono circa 300, secondo gli organizzatori, le persone arrivate all’Officina degli esordi di Bari per incontrare la deputata e candidata alla segreteria del Pd, Elly Schlein. La deputata emiliana oggi è stata in Puglia per il suo tour in vista dell’elezione del nuovo segretario dem. Dopo essere stata a Lecce, Schlein si è spostata a Taranto per poi giungere a Bari. Ad attenderla, una sala gremita.
«I sondaggi non li ho visti, vedo tantissime sale piene. Secondo me saremo una bella sorpresa e lo saremo anche nei circoli perché c'è un ricongiungimento familiare in atto». Lo ha detto la deputata e candidata alla segreteria del Pd, Elly Schlein, a margine del suo tour in Puglia che questo pomeriggio l’ha portata anche a Bari, rispondendo alle domande su sulla distanza, evidenziata dai sondaggi, rispetto a Stefano Bonaccini. «Le persone che vediamo sono tanti militanti di questo partito che hanno una grande voglia di ricostruire e di riscatto - ha aggiunto -. Si stanno riaffacciando persone che in questi anni si erano allontanate perché deluse, perché non si sentivano più ascoltate». «Siamo qui - ha detto ancora Schlein - perché abbiamo bisogno di ridare voce a questa base, di allargare le maglie della partecipazione a mondi esterni, associativi, di persone che animano il mondo del terzo settore, della scuola, dell’accoglienza e che hanno voglia di rappresentanza».
«I rapporti con Emiliano e Decaro continueranno a essere ottimi. Questo è un congresso, ci confrontiamo sulle idee, sulla visione del futuro del Paese e di come deve cambiare il Partito democratico». Lo ha detto la deputata e candidata alla segreteria del Pd, Elly Schlein, rispondendo a chi le chiedeva di commentare il fatto che il governatore pugliese e il sindaco di Bari sostengano Bonaccini.
«Siamo qui per fare una bella sfida, per alimentare la partecipazione - ha proseguito -. La risposta in Puglia oggi è stata strepitosa, una risposta di grande qualità. Non è solo una grande partecipazione, con tantissime persone a Lecce, a Taranto e a Bari, ma è anche una partecipazione di qualità con grande entusiasmo». «Faccio gli auguri a tutti gli altri candidati - ha aggiunto -. Noi la stiamo vivendo con passione, determinazione e con molte proposte per il futuro».
«Abbiamo un governo di destra ossessionato dall’immigrazione, che non ha visto l’emigrazione di tanti giovani formati in un sistema universitario di qualità come quello che offrono questa regione e questa città, dove c'è un Politecnico di eccellenza». Lo ha detto la deputata e candidata alla segreteria del Pd, Elly Schlein, a margine del suo tour in Puglia che questo pomeriggio l’ha portata anche a Bari. «Molti giovani si vedono però costretti a dover portare le loro competenze e i loro talenti altrove perché i salari in Italia sono troppo bassi - ha proseguito -. Per questo vogliamo un salario minimo e il rilancio di nuove direttrici di sviluppo che possano permettere il giusto riscatto di questa terra. Non può esserci riscatto per l’Italia senza il riscatto del Sud».
«Il Sud ha bisogno di un grande investimento nell’educazione dell’infanzia perché è da lì he cominciamo a contrastare i divari e la povertà educativa che condiziona troppe famiglie e il futuro di troppi bambini». Lo ha detto la deputata e candidata alla segreteria del Pd, Elly Schlein, a margine del suo tour in Puglia che questo pomeriggio l'ha portata anche a Bari. «Occorre contrastare la dispersione scolastica, aiutare le famiglie a conciliare i tempi di vita e di lavoro e sapere che se il lavoro di cura è lasciato soprattutto sulle spalle delle donne questo le tiene a freno dal punto di vista occupazione». «E' un danno per loro, in termini di diritti, ma anche per tutta la società - ha proseguito -. Se investiamo nei nidi, nei servizi di cura per le persone anziane e con disabilità creiamo nuovo lavoro di qualità nei servizi liberando il tempo di tante donne».
«Siamo in corsa per fare una bella sfida, ho rispetto di tutte le candidate e i candidati. Abbiamo detto dall’inizio che non siamo qui a fare una resa dei conti identitaria, ma per portare un contributo di idee che sta riscontrando ampia partecipazione». Lo ha detto a Bari la deputata e candidata alla segreteria del Pd, Elly Schlein, a margine del suo tour in Puglia, rispondendo a chi le chiedeva chi, nella maggioranza di governo, incontrerebbe da segretaria del Pd. «Stiamo incontrando tantissime persone in tutti i territori, con lo scopo preciso di dare un messaggio: è il momento non di un partito degli eletti o delle correnti, ma di un partito che dia più voce alla sua base e la allarghi a mondi che non si sono più sentiti rappresentanti», ha aggiunto.
«La Puglia è una Regione che conosco, amo molto e ho spesso frequentato. E’ una Regione che ha dimostrato di poter dare le linee direttrici per un nuovo sviluppo, per offrire lavoro di qualità e buone imprese». Lo ha detto la deputata e candidata alla segreteria del Pd, Elly Schlein, a margine del suo tour in Puglia che questo pomeriggio l'ha portata anche a Bari. «Siamo nel territorio che sta riuscendo a fare tutto questo - ha aggiunto -. Puntare su distretti di creatività, fare della cultura e del turismo sostenibile nuove direttrici di sviluppo che possano cambiare il volto dei nostri territori, far apprezzare le bellezze, rendere più semplice la vita delle piccole e medie imprese, per le persone giovani che vogliono far partire un’impresa».
«La proposta di autonomia differenziata scavalca le Regioni, come dicono gli stessi governatori, perché non è stata discussa nelle sedi opportune. E' una proposta che ha la prepotenza di inserire la scelta secondo me nefasta di definire i livelli essenziali di prestazione attraverso un Dpcm». Lo ha detto a Bari la deputata e candidata alla segreteria del Pd Elly Schlein.
«I Lep toccano la carne viva delle fratture sociali che si sono prodotte in questi anni - ha proseguito Schlein -. Sono diritti fondamentali. C'è bisogno di più investimenti nella sanità pubblica, nell’istruzione, nel trasporto pubblico locale. Nella manovra non c'era niente di tutto questo, non c'erano investimenti per il rilancio, per il supporto alle imprese soprattutto al Sud. Occorre fermare questo disegno perché così rischia di perpetrare le diseguaglianze esistenti».
ASSEMBLEA IMPROVVISATA PER STRADA
Al termine dell’incontro all’Officina degli esordi di Bari, a conclusione del suo tour in Puglia, la deputata e candidata alla segreteria se Pd Elly Schlein si è intrattenuta per un’ora con i circa 300 cittadini presenti. Ha risposto alle loro domande, spaziando dalla partecipazione alla necessità di tornare ad ascoltare. «Abbiamo bisogno di tornare a sentirci a casa - ha detto -. È tempo di provare a riallacciare i fili dell’ascolto». «Questo percorso di ascolto - ha aggiunto - non si può fermare alle primarie ma deve continuare perché insieme possiamo scrivere politiche che cambiano la vita delle persone».