BARI - Ecco la diretta della serata di premiazione del Bifest2020, nell’arena di Piazza Prefettura. Sul palco l'attore e regista Roberto Benigni (Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence e Premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista), Paolo del Brocco (Premio Franco Cristaldi per il produttore del miglior film) e Massimo Cantini Parrini (Premio Piero Tosi per il miglior costumista), mentre Matteo Garrone sarà in video collegamento.
IL SALUTO IN DIALETTO ALLA CITTÀ- Awe, come stat? Felice di essere a Bari di nuovo, è una città che amo tantissimo. C'è Decaro in sala? Che bel sindaco. Voglio credergli se mi trova una casetta qua intorno, dove mangiare patate riso e cozze e sgagliozze". Il premio Oscar Roberto Benigni ha salutato così, con la prima battuta in dialetto, il pubblico del Bif&st, il Bari international film festival, dove questa sera riceve il premio Alberto Sordi come miglior attore non protagonista per il ruolo di Geppetto nel film "Pinocchio" di Matteo Garrone e il Federico Fellini Platinum Award per l'eccellenza artistica. E' salito sul palco di piazza Libertà accolto da un lungo e caloroso applauso, arrivando dal retroscena e accolto dal direttore del festival Felice Laudadio, con la mascherina, che poi ha tolto, e le braccia al cielo. "Antonio vieni qua - ha detto al sindaco Decaro seduto in platea - , ci baciamo in bocca, pure col Covid. La prossima volta vengo io con un regalo per te". Sul palco, dopo i saluti, dialoga con il regista e giornalista David Grieco, parlando del film Pinocchio, di Fellini, di Checco Zalone e della Puglia, "il più grande set cinematografico d'Europa - dice -. Se farò un altro film lo verrò a girare in Puglia sicuramente".
A BENIGNI LA MANNA DI SAN NICOLA - «A Roberto Benigni, comico travolgente, regista geniale, grande interprete di umanità e sentimento, giocoliere delle parole, il dono più prezioso che la città di Bari possa offrire ai suoi ospiti, con l’augurio che San Nicola, protettore dei marinai e delle imprese audaci, lo accompagni nel suo straordinario viaggio artistico e spirituale. La Città di Bari con affetto in occasione di una magica serata della XI edizione del Bifst». E’ la motivazione che accompagna la sacra «manna di San Nicola» che questa sera il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha donato al premio Oscar Roberto Benigni, in occasione del Bari international film festival. Benigni sul palco del Bif&st, ha ricevuto il premio Alberto Sordi al miglior attore non protagonista per il suo ruolo di Geppetto nel film «Pinocchio» di Matteo Garrone e il Federico Fellini Platinum Award per l’eccellenza artistica.
Il film «Pinocchio» di Matteo Garrone «è un inno al cinema, un regalo che Matteo con il suo grande talento ha regalato al cinema italiano, con un altro enorme talento che con una grandissima generosità ha partecipato a questo progetto, che è Roberto Benigni». Sono le parole di Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema che oggi riceverà al Bif&st, il Bari international film festival, il premio Franco Cristaldi come produttore del miglior film, "Pinocchio». "Quando Matteo ha proposto qualche anno fa 'Pinocchio', prima di fare 'Dogman' addirittura, gli abbiamo dato subito tutta la massima fiducia, perché conosciamo la sua visionarietà e lui è riuscito a rendere un qualcosa che è nell’immaginario di tutti ancora più condiviso con questo film». In «Pinocchio» c'erano «tutte le condizioni perfette - continua Del Brocco - perché abbiamo un cast stellare, un regista visionario che ha voluto per forza fare un film di grande qualità ma comunque popolare, e l’incontro con altro grande talento del cinema mondiale, ma io francamente quando arriva Matteo Garrone e mi propone un progetto, non ho molto da pensare».
BENIGNI A TITOLO GRATUITO - «Benigni è venuto a cachet zero, a titolo assolutamente gratuito. Smorzo subito le polemiche e le richieste delle ultime ore». Felice Laudadio, il direttore del Bif&st, il Bari international film festival, ha aperto così la conferenza stampa di bilancio del festival, verso la chiusura di questa inedita undicesima edizione, serale, d’estate e all’aperto per l’emergenza sanitaria. Il festival si chiude questa sera e ieri ha ospitato il premio Oscar Roberto Benigni. Alla conferenza stampa hanno partecipato la presidente del Bif&st, la regista Margarethe von Trotta e la presidente di Apulia Film Commissione, che produce il festival, Simonetta Dellomonaco