La creazione
Coronavirus Bari, il piccolo Pavlos combatte la noia della quarantena con un disco di Newton
This browser does not support the video element.
Si tratta di un disco composto da sette settori colorati con i colori dell'arcobaleno che facendolo ruotare dà l'illusione che i colori tendano ad uniformarsi
BARI - Al tempo del Coronavirus la fantasia e la curiosità dei bimbi non si ferma: ecco come il piccolo Pavlos, bimbo barese di 10 anni, impiega in modo costruttivo le sue ore libere mentre è a casa. Pavlos ha realizzato un disco di Newton: si tratta di un disco composto da sette settori colorati con i colori dell'arcobaleno che facendolo ruotare dà l'illusione che i colori tendano ad uniformarsi. E prende il nome dal suo inventore: Isaac Newton.
A segnalarci il video è la mamma Alessia Conforti che ci spiega anche come sia nata l'idea. «Quando la didattica a distanza si trasforma in ricerca e sperimentazione. Fare didattica a distanza per i più piccoli è come fare scuola a casa. Ci sono i genitori che li stimolano per quanto possibile a vivere e sperimentare il nuovo. Così nasce questo video - ci racconta la mamma - un vero e proprio spot sulla natura e sulla scienza partendo dall'idea filosofica che la natura è scienza, dunque numero (Pitagora). Armonia che si legge nel mondo secondo il rettangolo aureo di Euclide e la serie di Fibonacci. Fino alla sezione aurea che permea l'universo, le galassie e perfino alla nostra mano chiusa a pugno. Il messaggio: l'essenza stessa dell'uomo è l'armonia... poi ad ognuno il messaggio si manifesterà secondo il proprio bisogno».