Sabato 06 Settembre 2025 | 03:24

Altamura, producevano alcool da contrabbando: scoperta fabbrica clandestina

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Denunciato un 38enne del luogo con precedenti: sequestrato l'impianto artigianale e 242 litri di alcool

Martedì 11 Febbraio 2020, 11:36

11:39

BARI - La Guardia di Finanza di Altamura ha scoperto una vera e propria fabbrica clandestina per la produzione di alcool, completa di ogni apparecchiatura e perfettamente funzionante.

Le Fiamme Gialle da diverse settimane controllavano i movimenti di un soggetto trentottenne altamurano sospettato di fabbricare clandestinamente alcool e bevande alcoliche - noto alle Forze dell’ordine, in quanto gravato da numerosi precedenti di polizia, tra l’altro, per ricettazione, reati tributari, furto, appropriazione indebita e truffa - attraverso mirati pedinamenti volti a individuare i mezzi utilizzati per gli spostamenti effettuati, i luoghi frequentati nonché le persone incontrate.

Gli sforzi investigativi sono stati premiati quando le Fiamme Gialle altamurane, avendo acquisito evidenze sull’esistenza della fabbrica abusiva in una contrada di Altamura, hanno deciso di effettuarvi una perquisizione di iniziativa a seguito della quale hanno rinvenuto: un alambicco di grandi dimensioni costruito artigianalmente (caldaia per la distillazione), collegato, mediante un tubo, ad una serpentina di raffreddamento; un deflemmatore (sistema di raffreddamento); un bruciatore posto sotto l’alambicco, alimentato da una bombola a gas; un contenitore in metallo nel quale confluiva acqua di raffreddamento proveniente da n. 3 cubotti in plastica trasparente della capacita di 1.000 litri cadauno; un termometro laser; un densimetro; un contenitore metallico della capacità di 200 litri e bottiglie contenenti complessivamente 242 litri di alcool di contrabbando, nonché altri recipienti (comprensivi di tappi) e bombole a gas vuoti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)