Sabato 06 Settembre 2025 | 14:51

Bari, da Comune e Regione 16 mln per il Parco nell’ex fabbrica della morte

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Sul posto sono andati il sindaco Antonio Decaro e gli assessori regionali

Venerdì 08 Febbraio 2019, 18:00

18:18

BARI - Sopralluogo al cantiere per la bonifica della ex Fibronit di Bari per verificare le ultime fasi delle lavorazioni in corso e condividere il progetto preliminare del nuovo parco della Rinascita che sarà realizzato nell’area. Il grande parco urbano sarà esteso per 120mila metri quadri e prevede la piantumazione di 580 piante. Il costo complessivo del progetto è di 16 milioni di euro suddiviso in stralci che andranno in approvazione in Giunta comunale per la fase preliminare già nei prossimi giorni. Al sopralluogo hanno partecipato anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro, gli assessori regionali all’Ambiente Giovanni Stea e all’Urbanistica Alfonso Pisicchio, e l’assessore comunale ai lavori pubblici Giuseppe Galasso.

«Con la Regione Puglia - ha spiegato Decaro -, nei prossimi giorni, individueremo le fonti di finanziamento di quest’opera, che potrà essere avviata per stralci, come previsto dal progetto. La prima stima dell’importo necessario per realizzare il parco è di 16 milioni di euro ma noi puntiamo ad ottenere i primi cinque che ci serviranno per cominciare e restituire così la prima porzione di questo sito alla città»."Ovviamente siamo emozionati - ha aggiunto il sindaco - di poter passeggiare liberamente senza intralci di rifiuti tossici in un’area che dopo tanto impegno è stata bonificata e presto sarà ridata ai cittadini come Parco urbano, luogo di congiunzione tra i quartieri Japigia e San Pasquale con la possibilità di connettersi, grazie alla presenza della futura stazione ferroviaria, con il resto del territorio».

«Con la creazione di questo Parco - ha spiegato Stea - non solo restituiamo un luogo vivibile ai cittadini ma guardiamo al futuro e alla vivibilità dell’intera città capoluogo di regione». «Nei prossimi giorni - ha aggiunto Pisicchio - individueremo i finanziamenti più adeguati e faremo in modo di snellire le procedure di attuazione del Parco della Rinascita che rappresenterà non solo un simbolo per la città ma diventerà un luogo di riferimento progettuale per l’intera regione». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)