Martedì 09 Settembre 2025 | 08:42

Studia Legge, ma sogna di portare la musica country a Bari: la storia di Alessandra Valenzano

 
Bianca Chiriatti

Reporter:

Bianca Chiriatti

La 21enne barese ha pubblicato il singolo "Till Dawn", scritto in collaborazione con gli autori di Zucchero Fornaciari

Lunedì 29 Ottobre 2018, 17:45

Studiare Giurisprudenza e nel frattempo suonare nei locali, scrivendo canzoni: «Non dormo, ma si può fare. Non potrei scegliere tra una cosa e l'altra». A parlare è Alessandra Valenzano, 21enne barese, che di giorno frequenta il quarto anno di Legge all'Università di Bari e la sera prende in mano la chitarra e porta il country nei locali: «So che è un genere di nicchia - ammette - ma anche se non ho ancora un'etichetta discografica, continuo a suonare in giro. I miei amici dicono che sono la nuova Hannah Montana!».

Ha pubblicato pochi giorni fa il singolo 'Till Dawn, scritto in collaborazione con Edgardo Mattei e Federico Biagetti, autori di Zucchero: «Una collaborazione nata dopo essere stata a Sanremo, a 18 anni. Il video, diretto da Nicola Pappalettera, è nato con l'intenzione di raccontare la mia adolescenza. Ero insicura, alle feste non riuscivo mai a salutare nessuno, venivo ignorata. Adesso sono completamente cambiata, la musica mi ha aiutato a capire quanto posso essere speciale, e anche a dare il massimo in altri campi. Ecco perché riesco anche a studiare: so che con grinta e tenacia si può raggiungere qualunque obiettivo».

Un percorso che Alessandra vuole continuare a fare nella 'sua' Bari, sognando di calcare gli stessi palchi dei suoi artisti preferiti, da Levante agli Zen Circus, passando per Maria Antonietta: «Magari qui mancano i mezzi che a Roma o Milano hanno anche le piccole case discografiche. Però so che chi vuole farcela, ce la fa, qui e altrove».

Il video ufficiale e completo di 'Till Dawn è disponibile a questo link

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)