Sabato 06 Settembre 2025 | 02:58

Bari, Cesare Cremonini omaggia dal palco gli Oasis: «È la musica che ascoltavamo da ragazzi»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Cigarettes and Alcohol» in onore dei «fratelli più famosi al mondo»: due serate completamente sold out al San Nicola, trionfo per il cantautore bolognese

Sabato 05 Luglio 2025, 12:15

Fra giochi di luce, una scenografia mozzafiato, effetti pirotecnici, ballerini e acrobati, anche la seconda data barese del Cremonini Live25 ha incantato gli oltre 50mila fan assiepati nello stadio San Nicola. Non una data qualunque, quella di ieri sera, coincisa con l’attesissima reunion degli Oasis a Cardiff, nel Regno Unito, primo appuntamento del nuovo tour del duo inglese, per la prima volta insieme dopo 16 anni.

E così Cesare Cremonini ha deciso di stravolgere la sua scaletta, regalando un imprevisto tributo ai fratelli Liam e Noel Gallagher. Il cantautore bolognese ha messo per qualche minuto da parte il suo repertorio - rinunciando a riproporre Ragazze facili, che il 3 luglio aveva esordito proprio a Bari in un live - incantando i fan con il brano Cigarettes & alcohol, scritto da Noel Gallagher nel 1994.

«Questo era un omaggio per i fratelli più famosi al mondo - ha detto dal palco - che questa sera cominciano un tour in Inghilterra. E questa è la musica che ascoltavamo da ragazzi». Subito dopo è ricominciata la grande festa con l’immancabile 50 Special, che ha fatto ballare tutto lo stadio. E poi la chiusura con Marmellata#25, Poetica, Nessuno vuole essere Robin fino alla buona notte, augurata sulle note di Un giorno migliore. Si chiude così la due giorni di Cremonini a Bari. Il tour prosegue a Padova (8 luglio), Torino (12 luglio) e Roma (17 e 18 luglio).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)