È uscito oggi, 15 aprile, «Merci», nuovo singolo della band salentina Crifiu, che anticipa il nuovo album «Community vol.1» (Dilinò/Self) in arrivo il 29 di questo mese. Il brano, che ospita la collaborazione di Cesko e Puccia degli Après la Classe, è un pezzo solare e radiofonico che unisce gratitudine, leggerezza e gioia di vivere. Un omaggio alle piccole bellezze della vita, che si inserisce nella tradizione poetica del “Cantico delle Creature” e della “Poesia dei doni” di Borges.
L'album, che racconteremo nelle prossime settimane, fonde pop, world music ed elettronica in un sound mediterraneo originale e riconoscibile. Un progetto ambizioso, diviso in due volumi, con nove brani in questo primo capitolo e altrettanti in arrivo, con testi che parlano di empatia, partecipazione, amore e rispetto per l’ambiente. Tante le collaborazioni di questo mosaico sonoro: da Yuri e Max dei Nomadi ai Modena City Ramblers, da Lucio Fabbri della Pfm a Sherrita Duran (Gospel Voices di Zucchero), Pierdavide Carone, Cortese, Antonio Amato e Consuelo Alfieri (voci e volti dell’Orchestra de La Notte della Taranta), Zouratié Koné dal Burkina Faso.
La cura per il progetto si riflette anche nella parte grafica, affidata alla street artist internazionale La Pupazza, che con il suo stile pop e onirico interpreta visivamente le canzoni dell’album.
Nelle prossime settimane uscirà anche il videoclip di “Merci”, e la band sarà in tour in tutta Italia con un nuovo spettacolo dal vivo, scenografie rinnovate e una scaletta che mescola le hit storiche con i brani del nuovo disco. Un ritorno importante per una delle band più originali e apprezzate della scena pugliese e nazionale.