Tutto quello che tocca diventa oro, pardon, platino: basta citare solo la più recente delle certificazioni, i quattro dischi di platino di «Come un tuono», tra le hit assolute dell'estate 2024 (pur essendo uscita a marzo), cantata da Rose Villain e Guè. Dietro questo e molti altri successi ci sono l'estro e l'intuito del producer Sixpm, che oggi, 6 settembre, è tornato a firmare un nuovo singolo, «MYLOVE!», in cui la sua produzione e le sue linee melodiche sono accompagnate dalla stessa Rose Villain, da Ernia e dal collettivo napoletano SLF.
Uscito per Capitol Records Italy e prodotto insieme a Ludovico Marino (Yosh Whale), il brano è emblema di tutto ciò che sta funzionando nel panorama internazionale in questo momento: una fusione di urban e pop - con una linea di basso ben valorizzata che smaschera l'ottima preparazione musicale di Andrea Ferrara (questo il vero nome) - un beat impossibile da togliere dalla testa, e l'azzardo di unire la lingua napoletana. Una scelta coraggiosa, che convince ed è anche un omaggio alle radici di Sixpm, che pur vivendo a Milano fin da bambino (oggi si divide con New York) è nato a Napoli.
A introdurre il tutto una strofa rap old school di Ernia, tra i nomi più forti della scena (lo stesso Sixpm si è già occupato della direzione artistica del suo disco «Io non ho paura» - certificato, inutile dirlo, platino - e i due sono al lavoro insieme per prossimi progetti, come spoilerato sui social). E la parola spoiler si abbraccia forte con «MYLOVE!», visto che oltre a piccoli indizi su Instagram e TikTok nei giorni scorsi, proprio Rose Villain lo scorso 4 settembre è salita sul palco dell'Arena di Verona durante il dj set di Sixpm in apertura al Radio Zeta Future Hits Live, per offrire un assaggio del suo bridge + ritornello.
Un ritornello accattivante che Rose colora col suo timbro ormai inconfondibile: tra le artiste più rilevanti del 2024, c'è la mano di Sixpm anche nel suo disco «Radio Sakura» (platino), da lui completamente prodotto dopo il successo del precedente «Radio Gotham». Un connubio vincente artistico e di vita, dal momento che i due sono marito e moglie. E «MYLOVE!» parla di un amore passionale e tumultuoso anche nelle rime della crew partenopea SLF (Solo La Fam): MV Killa, Yung Snapp, Lele Blade e Vale Lambo incalzano a ritmo hip hop e chiudono con un tocco di romanticismo, «Allor’ val’ ancor’ ‘a pen’/Si stamm’ insiem’/Pecch’ nissun’ è com’ e noi/Nessun’ t’ dà ‘a lun’ si nun staj con me». Un messaggio d'amore eterno che supera le difficoltà, e che ci portiamo a casa volentieri.
Come racconta lo stesso Sixpm, «MYLOVE!» è nata per gioco in studio, durante una sessione con Rose e Ernia a cui lui ha deciso di affiancare gli SLF, dei quali è grande fan. E quella stessa energia si percepisce nel brano, già inserito nelle più importanti playlist di Spotify e delle altre piattaforme streaming, ma che soprattutto conferma il contributo che il producer sta dando alla musica italiana in questo momento. Al lavoro anche su altri fronti (nelle scorse settimane si è intuito il suo coinvolgimento nel prossimo lavoro di Guè, e non solo), nel suo curriculum ci sono collaborazioni con tutti i più grandi nomi degli ultimi anni: Salmo, Marracash, Jovanotti (sua è la produzione della hit «I love you baby»), Elisa, Tony Effe, fino al suo primo singolo ufficiale, «PUTA», uscito nel 2023, che ha messo insieme due mostri sacri del rap italiano, Guè e Ghali. Ora è il momento di «MYLOVE!», sperando che dopo questi fortunati assaggi, Sixpm porti avanti in parallelo alla sua instancabile attività anche un progetto tutto suo. E che non ci faccia aspettare troppo.