È tratto dall'Ep d'esordio «Duale», una riflessione sul dolore figurata lungo un viaggio in ascensore di notte
Giovedì 02 Novembre 2023, 10:50
È uscito il videoclip ufficiale del singolo “Ombre” di De.Stradis, tratto dall’EP d’esordio “Duale”, uscito il 27 ottobre su etichetta Sun Village Records con il sostegno di Puglia Sounds Record, per la distribuzione di I.R.D. e Believe international.
Il videoclip, scritto e diretto da Giulia Menaspà, entra nel pieno dell'estetica onirica della musica di DeStradis e rifacendosi all'immaginario de "L'Arte del sogno" di Michael Gondry con il protagonista bloccato in un sogno che diventa incubo, in un continuo scontro e incontro tra inconscio e subconscio del protagonista.
La canzone è una riflessione sul dolore figurata lungo un viaggio in ascensore di notte. Il testo è composto come un saggio, il ritornello è la conclusione, mentre le due strofe sono tesi e antitesi, dal dolore visto come forza costruttrice in grado di dare lezioni di vita al dolore come forza distruttiva e incontrollabile. Il finale psichedelico è la fine del viaggio con l’apertura delle porte dell'ascensore alla fine come all’inizio.
L’EP “Duale” di De.Stradis è il risultato di dieci anni di scrittura e live in Italia e in Europa con progetti sia sperimentali che più vicini al R&B, al Rock e al Pop (Westfalia, Mangroovia). Da questo calderone di influenze nasce la voglia di De.Stradis di esprimere il proprio vissuto per la prima volta in italiano, con la voce al centro della ricerca sonora.
I brani nascono dall’esigenza di sviscerare un concetto, analizzarlo razionalmente per poi esorcizzarlo impulsivamente. E’ una musica ricca di elementi, di citazioni musicali e di linguaggio, di pause improvvise e cambi dinamici. Groove coinvolgenti e atmosfere oniriche guidano una scrittura ironica e nostalgica al contempo. La razionalità che si alterna all’istinto, la nostalgia del passato che cede alla preoccupazione per il futuro, il dolore fine a sé stesso che si trasforma in maestro di vita, confluiscono nel titolo “Duale”.
De.Stradis è il primo progetto solista di Vincenzo Destradis, cantante, autore e produttore bolognese di origini pugliesi, nato come frontman dei Mangroovia e attualmente frontman dei Westfalia.
È anche il suo primo progetto in lingua italiana, in cui la matrice Black R&B, Jazz, Hip Hop rimane fulcro centrale, dando ancora più spazio alla ricerca sonora vocale. Anche la scelta del nome ha un forte legame con la sperimentazione vocale, De.Stradis è abbreviazione di Demetrio Stradis, crasi tra il suo cognome e quello di Demetrio Stratos degli Area, suo punto di riferimento fin dall’adolescenza.
Classe 94’, diplomato in canto jazz al conservatorio di Bologna, ha un'esperienza di tour in Italia e Europa con molteplici progetti. Ha anche partecipato con i Westfalia ai Live di XFactor 21.
Affiancato nella produzione da Filippo Bubbico, polistrumentista e producer con cui collabora da 10 anni, a febbraio ’23 De.Stradis pubblica il primo singolo “Quadri D’autore”, trasmesso su “B-Side” Radio Capital e a maggio “Darker Bologna”, che riceve un buon riscontro nella città e dalla critica
(in esclusiva su About Bologna). A giugno, in collaborazione con il collettivo milanese “The Black Market”, esce il singolo “Sottofondo Manicomio”.
Da settembre inizia la collaborazione con l'etichetta Sun Village Records che, il prossimo 27 ottobre pubblicherà il suo primo EP “Duale”, anticipato dal singolo “Quando era estate”. L’ep è tra i dischi finanziati dal bando Puglia Sounds Records 2023.
















