Domenica 02 Ottobre 2022 | 11:28

In Puglia e Basilicata

La canzone

«Narcisi e camomille», Clara Blavet dipinge un quadro sonoro della frenesia del mondo social

Ospite internazionale il flautista Kersten McCall, Primo Flauto dell’Orchestra Reale del Concertgebouw di Amsterdam

10 Settembre 2022

Da venerdì 9 settembre è disponibile sulle piattaforme digitali e su YouTube il singolo e il videoclip “Narcisi e Camomille” della flautista, cantante e compositrice Clara Blavet, pubblicato nel catalogo Jazz & Contemporary dell’etichetta Workin’ Label e distribuito da Believe international. Il singolo anticipa l’uscita del disco d’esordio prevista il 14 ottobre. 

“Narcisi e Camomille” è un quadro poetico della frenesia del mondo virtuale e dell’ipnosi dell’era dei social. Il racconto sincero delle fragilità più nascoste. Un fiorire continuo di flauti e di voci, un sound vibrante e commovente dove la musica d’autore e la musica contemporanea si incontrano. Ospite internazionale il flautista Kersten McCall, Primo Flauto dell’Orchestra Reale del Concertgebouw di Amsterdam.

Eclettica e instancabile, Clara Blavet è una musicista a tutto tondo e performer teatrale. Dopo gli studi in conservatorio in Italia prosegue gli studi presso il conservatorio di  Amsterdam dove consegue un Master in Performance Interdisciplinare e ha occasione di collaborare con numerosi artisti internazionali.  

Clara Calignano, in arte Clara Blavet, inizia a suonare il flauto a tredici anni e consegue il diploma in flauto classico presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Si specializza, tra gli altri, con Kersten McCall, Vincent Cortvrint, Michele Marasco, Paolo Taballione, Andrea Oliva, Gabriele Betti, Andrea Manco, Peter Lukas Graf.  

Mentre persegue la sua carriera orchestrale e solistica (Primo flauto ONCI 2016/2018, Finalista EUYO 2018, Solista dell'Accademia Santa Cecilia 2017, Master con lode in flauto classico presso Istituto Superiore di studi Musicali di Modena) approfondisce la sua passione per il teatro durante il Master in Performance Interdisciplinare presso il Conservatorio di Amsterdam (2018-2020). 

Nell'ambiente olandese si forma e collabora con artisti internazionali quali Samir Calixto, Ria Marks, Romain Bischoff, Sebo Bakker, Gerhard Staebler and Kunsu Shim e lavora alla regia e alle musiche di performance inedite (Particles, PLASTIC, Amsterdam 2019). 

Narcisi e Camomille è il suo album di debutto per Workin Label in uscita il 14 ottobre 2022. Un intero lavoro per ensemble di flauti registrato al fianco del suo maestro Kersten McCall, la cantante barocca Viola Blache e il produttore messicano Omar Medina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725