Continua il viaggio di Porto Rubino, il festival itinerante via mare ideato da Renzo Rubino, che ieri sera ha sorpreso Polignano (Ba) con una tappa «segreta» a ridosso delle acque di Lama Monachile, una delle spiagge più iconiche di tutto lo stivale, simbolo della città pugliese. Il tam tam sui social è cominciato dal pomeriggio, quando un post dal profilo ufficiale @PortoRubino ha lanciato la notizia che la sera ci sarebbe stata una sorpresa, in vista della tappa (sold out) di oggi a Monopoli, proprio nella vicina Polignano. A quel punto tanti curiosi si sono assiepati sul ponte di Lama Monachile per godersi lo spettacolo: sul palco montato a riva (impossibile cantare e suonare a bordo del veliero che ospita le altre date, il mare era troppo mosso) insieme a Renzo Rubino sono approdati tanti ospiti, da Giuliano Sangiorgi a Noemi, da Tosca al duo composto da James Maddock & Brian Mitchell, tutti accompagnati dalla band La Risacca.
Indescrivibile la magia che si è creata grazie al panorama spettacolare, alle luci della notte e alle voci degli artisti sul palco: Giuliano Sangiorgi ha offerto una magistrale interpretazione di «Meraviglioso» proprio davanti alla statua di Modugno, e il Comune ha voluto ringraziare il cantante dei Negramaro per aver contribuito al successo del brano annunciandogli che gli verranno consegnate le chiavi della città di Polignano e conferita la cittadinanza onoraria. Il neo-sindaco Vito Carrieri è salito sul palco per consegnare a Sangiorgi un piccolo riconoscimento, un gozzo di legno con il nome dell'artista realizzato da Giuseppe Leogrande, e la lettera: «La città di Polignano ti è grata per aver colto il significato più autentico della canzone di Modugno e per la magistrale interpretazione che l'ha resa famosa in Italia e nel mondo». La cerimonia vera e propria si svolgerà ad agosto. «Ma di chiavi me ne dovrete dare sei copie», fa eco il cantante. Tante quanti sono i Negramaro.
L'avventura di Porto Rubino continuerà quindi stasera a Monopoli con Daniele Silvestri, Malika Ayane, Joan Thiele, Maurizio Carucci (Ex-Otago) e Napoleone. Gran finale il 17 luglio nella tonnara di Campomarino di Maruggio (Ta) con un cast d'eccezione: Benjamin Clementine, Diodato, Drusilla Foer, Lazzaretto, Lorenzo Krugher, Emma Nolde e Gino Castaldo.