PADOVA-TARANTO 3-1
Pallavolo Padova: Zoppellari 1, Desmet 13, Canella 7, Guzzo 14, Gardini 21, Crosato 3, Zenger (L), Cengia 4, Takahashi 7, Asparuhov 7. N.E. Lelli, Saitta, Volpato. All. Cuttini.
Gioiella Prisma Taranto: Cottarelli 0, Andreopoulos 24, Larizza 3, Gargiulo 10, Ekstrand 9, Alletti 2, Pierri (L), Rizzo (L), Stefani 3. N.E. Falaschi. All. Di Pinto.
ARBITRI: Verrascina, Rossi.
NOTE: progressione dei set 25-13, 25-21, 22-25, 25-18; durata set: 21’, 26’, 28’, 25’; tot: 100’.
La Gioiella Prisma Taranto chiude la fase preliminare dei playoff per il quinto posto con una sconfitta nonostante la buona prova dei rossoblù, in grande emergenza sul campo della Kioene Arena di Padova. Alla fase girone passano i veneti con la vittoria per 3-1 (25-13, 25-21, 22-25, 25-18).
I patavini si sono dimostrati più aggressivi in attacco e al servizio conquistando subito dei break importanti in tutti i set, che li hanno portati a chiudere in proprio favore un match che non è mai stato veramente messo in discussione, nonostante il terzo set conquistato con sudore e in estrema emergenza con una formazione inedita (Stefani inserito al centro per un affaticamento di Alletti).
A testa alta comunque gli ionici salutano la competizione affrontata con importanti defezioni per la partenza di alcuni degli effettivi più importanti che avevano fatto la differenza durante la stagione, permettendo così agli atleti delle seconde linee di mettersi in mostra e portare sul campo il proprio valore, campo che hanno ben onorato; lo dimostra anche la buona prova di Gargiulo questa sera nel ruolo di opposto ( 10 punti) e di Charalampos ( 24 punti) .
Mvp del match Davide Gardini.
«Ci tengo a ringraziare il gruppo squadra, lo staff e la società per questa stagione che è stata bellissima - il commento del centrale Giovanni Gargiulo a fine partita -. Questa serata ha dimostrato la forza che ha avuto questo gruppo, che nonostante le difficoltà si è messo sempre a disposizione. Abbiamo giocato con tante difficoltà ma abbiamo vinto un set che è stato straordinario e che rappresenta la voglia che ci abbiamo messo, a prescindere dai risultati dagli alibi e dalle difficoltà».
Da oggi la Prisma Taranto si tufferà a pieno nella programmazione della prossima stagione. Il capitolo inerente al futuro è già stato aperto da qualche settimana, con l’annuncio del nuovo allenatore Vincenzo Mastrangelo (al posto di Di Pinto) e la riconferma di alcuni giocatori come lo stesso Gargiulo, Alletti, Rizzo e lo schiacciatore svedese Ekstrand.