Sabato 06 Settembre 2025 | 20:07

Speciale «Chi l’ha visto?» dedicato alla scomparsa del professor Federico Caffè

 
Redazione

Reporter:

Redazione

Speciale «Chi l’ha visto?» dedicato alla scomparsa del professor Federico Caffè

Mercoledì 13 Luglio 2022, 10:25

Resta ancora senza risposta la scomparsa del professor Federico Caffè. A «Speciale Chi l’ha visto?», il racconto dei suoi studenti in onda questa sera alle 21.20 su Rai 3. Che fine ha fatto l’economista che è stato anche il professore del Presidente del Consiglio, Mario Draghi? Secondo le ricostruzioni ufficiali Federico Caffè è uscito dalla sua casa di un quartiere residenziale di Roma, una mattina di aprile, lasciando alcuni effdetti personali sul comodino. Da quel momento è scomparso: come è possibile che nessuno abbia più saputo nulla di lui?

Federico Caffè nacque a Pescara da una famiglia di condizioni economiche modeste. Si laureò all'Università di Roma «La Sapienza» nel 1936 con Lode in Scienze Economiche e Commerciali. I suoi maestri furono Guglielmo Masci, con cui si era laureato, e Gustavo Del Vecchio. Dal 1939 fu assistente presso la facoltà di Economia della stessa università. Nonostante la sua bassa statura, prestò il servizio militare e, dopo l'8 settembre 1943, fu renitente alla leva. Nel 1945 fu consulente e successivamente capo di gabinetto del Ministro della Ricostruzione Meuccio Ruini durante il governo Parri. Con una borsa di studio, dopo la guerra passò un anno alla London School of Economics, a Londra, un periodo che fu per lui molto fecondo. Lavorò alla Banca d'Italia e poi insegnò Politica economica e finanziaria nell'Università degli Studi di Messina. Insegnò poi Economia politica a Bologna e infine docente ordinario di Politica economica e finanziaria presso l'Università «La Sapienza» di Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)