Sabato 06 Settembre 2025 | 21:19

Ginosa, nel sito Miroglio
iniziata la riconversione

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Ginosa, nel sito Miroglioiniziata la riconversione

Martedì 06 Settembre 2016, 20:04

Si è svolto oggi nella sede di Confindustria Taranto un incontro tra la Logistic e Trade di Ginosa, l’azienda che sta attuando il processo di riconversione dell’ex opificio Miroglio di Contrada Girifalco e le organizzazioni sindacali di categoria. Il progetto industriale a Ginosa consentirà in prima battuta, la ricollocazione di almeno 50 ex operai del Gruppo tessile, 25 dei quali già in organico.
L’azienda, secondo quanto riferiscono sindacati e rappresentanti dei lavoratori, ha «dichiarato di aver portato a compimento l’installazione di tutti i macchinari previsti dal primo step del piano industriale che ha impegnato circa una metà dello stabilimento, con i lavori di adeguamento degli impianti ed il montaggio dell’innovativo macchinario dedicato alla selezione e al recupero della plastica, ma non è stata ancora erogata la seconda trance dei finanziamenti pubblici». In settimana - precisano gli ex lavoratori Miroglio - saranno "espletate tutte le formalità per poter avviare i dovuti collaudi. La fase successiva prevederà l’inizio dei lavori di riconversione della seconda porzione del capannone, già concessa in comodato d’uso dal Comune di Ginosa. L’ultimazione del progetto porterà alla ricollocazione di ulteriori 42 unità lavorative e alla realizzazione di un sistema innovativo che consentirà il recupero e la trasformazione in prodotto finito, della plastica proveniente dalla raccolta differenziata»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)