Domenica 25 Gennaio 2026 | 16:58

Taranto, inaugurato il «Giardino dei girasoli»: è la carezza dei giornalisti ai Tamburi

Taranto, inaugurato il «Giardino dei girasoli»: è la carezza dei giornalisti ai Tamburi

 
Giovanna Calabrese

Reporter:

Giovanna Calabrese

Taranto, inaugurato il «Giardino dei girasoli»: è la carezza dei giornalisti ai Tamburi

Iniziativa finanziata con le sanzioni deontologiche per il caso Ilva

Domenica 25 Gennaio 2026, 15:10

Nel quartiere Tamburi, da anni simbolo delle ferite ambientali legate all’ex Ilva, arriva un segnale concreto di riscatto. L’Ordine dei Giornalisti della Puglia ha inaugurato due nuovi spazi di aggregazione dedicati a bambini e ragazzi: il “Giardino dei Girasoli”, realizzato presso la parrocchia Gesù Divin Lavoratore, e l’aula multimediale “Carlo Acutis”, ospitata nella parrocchia dei Santissimi Angeli Custodi.

Il presidente dell’Ordine, Maurizio Marangelli, ha spiegato che l’iniziativa nasce anche come gesto di responsabilità e di riparazione morale dopo le vicende giudiziarie legate all’inchiesta “Ambiente Svenduto”. «È un modo per risarcire la città di Taranto e questo quartiere - ha affermato - ed è anche un modo, per noi giornalisti, di chiedere scusa». I fondi per il parco, infatti, provengono dalle spese legali versate all’Ordine dai cronisti che furono sanzionati disciplinarmente per le violazioni al codice deontologico emerse dalle intercettazioni dell’inchiesta che hanno portato alla luce i rapporti con i vertici dell’Ilva gestita all’epoca dalla famiglia Riva.

Il “Giardino dei Girasoli” prende il nome dal fiore che richiama luce e speranza, valori che si è voluto trasmettere ai più piccoli. Durante l’inaugurazione, i bambini della parrocchia Gesù Divin Lavoratore hanno partecipato con un momento di festa, esibendosi in un balletto indossando costumi da girasole. Parole di conforto e di soddisfazione sono arrivate anche dal parroco della Chiesa Gesù Divin Lavoratore, Gianni Passacantilli, che ha sottolineato l’importanza del gesto e il valore simbolico di un’iniziativa nata dall’amore e dall’attenzione verso i più piccoli. Alla realizzazione del parco hanno contribuito i membri dell’associazione “La comunità educante, al lavoro in armonia”. Un sostegno importante è arrivato anche da Vittorio Ricapito, giornalista tarantino, che ha ideato e partecipato attivamente all’organizzazione. L’inaugurazione si è svolta nel giorno dedicato a San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, rafforzando ulteriormente il significato simbolico dell’evento. In occasione, del taglio del nastro, dell’aula multimediale “Carlo Acutis”, ospitata nella parrocchia dei Ss. Angeli Custodi, è intervenuto anche don Alessandro, parroco della chiesa, che ha rivolto un messaggio di ringraziamento: «Grazie per questa carezza. Avete promesso e avete mantenuto». L’aula multimediale è stata allestita con strumenti tecnologici, tra cui una smart Tv, e arricchita da diversi quadri. Tra questi, uno in particolare ha attirato l’attenzione per il suo forte valore simbolico: la scritta “Il tuo fumo è meglio”, un messaggio che contrappone l’incenso della chiesa al fumo della fabbrica dell’ex Ilva, richiamando il diritto a un’aria più pulita e a un futuro diverso per il quartiere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)