Una forte esplosione si sarebbe verificata nel pomeriggio di oggi nel convertitore 1 dell’Acciaieria 2 dello stabilimento ex Ilva di Taranto «durante le normali attività operative» in caldaia. È quanto emerge da una nota inviata dai responsabili dei lavoratori per la sicurezza (Rls) di Fim, Fiom e Uilm all’azienda, in cui chiedono un incontro urgente per avere chiarimenti. Non ci sarebbero feriti.
Le rappresentanze dei lavoratori riferiscono inoltre di "segnalazioni di un principio di incendio al secondo piano, sulla verticale del convertitore», ricordando che episodi analoghi «si sono già verificati in passato e risultano sempre più preoccupanti».
Nella comunicazione, indirizzata ai vertici di Acciaierie d’Italia in As, gli Rls affermano che è «indispensabile comprendere la reale situazione impiantistica dell’area interessata», individuare «le cause che hanno generato tali eventi» e conoscere «le misure immediate e strutturali» che la Direzione intende adottare per prevenirne il ripetersi.
Considerata «la gravità dei fatti», i rappresentanti dei lavoratori sollecitano la convocazione di un incontro «con la massima urgenza», avvertendo che in caso contrario "inevitabilmente ci rivolgeremo agli enti esterni».
Venerdì 14 Novembre 2025, 22:40
















