«Apprendiamo con sconcerto e profonda indignazione che l’Amministrazione comunale di Grottaglie e l’Inail hanno concesso il patrocinio al Cinzella Festival», evento in programma il 18 luglio alle Cave di Fantiano, «che vedrà la partecipazione del collettivo musicale P38, noto per i suoi riferimenti espliciti agli anni di piombo, alle Brigate Rosse e alla lotta armata». Lo dichiara in una nota la segreteria provinciale della FSP Polizia di Stato, parlando di «scelta istituzionale gravissima e profondamente irrispettosa verso forze dell’ordine e vittime del terrorismo».
«Parliamo di un gruppo - prosegue la nota - salito alle cronache per aver inneggiato alla violenza politica, finito anche sotto inchiesta nel 2022 per istigazione a delinquere e apologia di reato».
Per la Fsp Polizia è «inammissibile che un ente pubblico dia sostegno a un evento del genere, tanto più a poche settimane dalla morte del carabiniere Carlo Legrottaglie e dalla sparatoria che ha coinvolto due agenti a Grottaglie». Il sindacato chiede il ritiro immediato del patrocinio.
Inail: "Presenti per momenti di educazione"
L'Inail precisa di aver sottoscritto l’Accordo di collaborazione tra Inail e l’Associazione AFO6 di Taranto (organizzatrice del festival) con l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro, in particolare verso le nuove generazioni, attraverso la realizzazione di una serie di attività. "Nel precisare che non si tratta in alcun modo della concessione di un patrocinio all’evento musicale, come erroneamente riportato, si specifica che non costituiscono oggetto dell’accordo le scelte artistiche che sono di esclusiva pertinenza dell’Organizzazione e rispetto alle quali l’Inail non ha alcuna competenza. Si ribadisce, pertanto, che la presenza dell’Inail all’interno del Festival è finalizzata unicamente alla realizzazione di momenti di educazione, formale e informale, alla cultura della sicurezza sul lavoro".